CAROVIGNO (BR): 30 LUGLIO 2023, GARA PODISTICA: TROFEO DELLE DUE TORRI

CAROVIGNO (BR): 30 LUGLIO 2023, GARA PODISTICA: TROFEO DELLE DUE TORRI
4 1
Read Time3 Minute, 15 Second

EVENTO F.I.D.A.L.: CORRERE NELLA SUGGESTIVA LOCALITA’ DI TORRE SANTA SABINA LUNGO UN PERCORSO AFFASCINANTE 

di Gaetana Fasano

Il “Trofeo delle due Torri” è una gara podistica che si svolge, ogni anno, a Torre Santa Sabina, frazione di Carovigno (BR), nel cuore del Salento.

Detta gara, era nata nel 1999, in forma molto avventurosa, ed aveva visto, inizialmente, la partecipazione di soli 3 atleti;

A posteriori, è diventata gara ufficiale F.I.D.A.L., di livello nazionale!

Dalla sua prima edizione, nel lontano 2006, oggi è giunta alla sua 18^ edizione, alla quale si accosta, contestualmente, il “Trofeo delle 2 Torri -Junior-”, quale gara non competitiva, che abbraccia il settore giovanile, e che contribuisce ad arricchire maggiormente il livello emozionale.

Il “Trofeo delle due Torri” è caratterizzato, da un percorso affascinante e suggestivo, che ogni atleta può provare, grazie all’ambiente circostante, immerso nella natura.

Negli anni, a causa delle numerosissime adesioni di runners, è stato necessario, ad opera dell’organizzazione, rendere la manifestazione a numero chiuso!

Come già affermato, la gara si terrà a Carovigno (BR): splendido paese, al quale madre natura ha regalato un litorale subliminale;

Il paese è incastonato da due emblemi: Torre Guaceto e Torre Santa Sabina, reduci di racconti e storie di vari popoli che furono e che saranno!

La distanza tra le due Torri, sopramenzionate, rappresenta la distanza del percorso che i podisti dovranno affrontare in gara; inoltre, tale tratta, può essere percorsa, fuori dal contesto “gara”, da chiunque, ed in vari modi: a piedi, in bici, ecc.

È una corsa diversa da tutte le altre, unica nel suo genere, perché esprime in qualche modo un’alleanza con la natura incontaminata, che vale la pena di vivere!

Non è un tracciato regolare, il podista incontra tutte le superfici da competizione raggruppate in un’unica performance.

Il Presidente Francesco Valente, dell’atletica Carovigno, ha descritto a noi di Artes tv e informazione, brillantemente il Trofeo delle due Torri, e a continuazione preme riportare testualmente le sue parole: “È una sfida nella sfida: il cuore si apre al vento e al profumo del mare, lasciando vagare il pensiero e i sogni al di là di ogni narrazione umana.

Start, si parte, ti lasci alle spalle Torre Guaceto, l’oasi delle fate incantate, e la

tua mente comincia a pensare: “Ce la farò ad arrivare?”, e lei, La torre, ti guarda e ti incoraggia, perché correre ti distrae da tutte le preoccupazioni, stai correndo, in mezzo alla folla, senti il rumore dei tuoi passi, corri, corri, corri, senza stress, senza ripieghi, senza obblighi: corri libero e finalmente ritrovi te stesso.

La strada ti parla, ti è amica, e non gli interessa come sei vestito, quanto sei veloce, ti accoglie, ti accompagna come una vecchia amica. Lei sola conosce i tuoi segreti, le tue sofferenze e i sacrifici che ti hanno spinto ad essere li.

Ormai manca poco all’arrivo, si comincia già ad essere un po’ annebbiati dallo iodio, la vista del mare è troppo invitante, non rimane che chiudere questa passeggiata agonistica.

Ed ecco, che l’ultima curva, ti presenta Santa Sabina con la sua splendida Torre…

Uno sforzo ancora, l’ultimo rettilineo, in lieve discesa, ti conduce proprio verso di essa.

Verso la 2ª Torre, per conquistarla, abbracciarla e raggiungere il traguardo, assaporando fino in fondo quella gioia, che “passo dopo passo” ti è cresciuta dentro.

Cosi, sudato e sicuro, potrai finalmente dire: al “TROFEO delle 2 TORRI” io c’ero!

Questo è il trofeo delle 2 Torri: “Correre per Vivere e Vivere per Correre”.”.

Il prossimo appuntamento del “Trofeo delle due Torri, si svolgerà il 30 luglio 2023, come già detto, presso Torre Santa Sabina, frazione di Carovigno (BR), STAR ore 18:00.

Per info: e-mail – info@atleticacarovigno.it

siti internet: www.puglia.fidal.it – www.cronogare.it

pag. Facebook /Instagram (atletica Carovigno) p.d.c.: 3936278757

Responsabile Organizzativo Francesco Valente.

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

GAETANA FASANO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
en_USEnglish