PREMIO PAOLO VI AL PRESIDENTE MATTARELLA

PREMIO PAOLO VI AL PRESIDENTE MATTARELLA
1 0
Read Time1 Minute, 47 Second

IL DONO RICEVUTO DA PAPA FRANCESCO AL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA: COS’È E PERCHÉ  

di Viviana Di Ceglie

 

Nel giorno in cui si festeggia Paolo VI, Bergoglio e Mattarella si sono incontrati nel Vaticano.

Il nostro amato Papa Francesco ha elogiato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di un dono molto significativo.

Stiamo parlando del premio Paolo VI.

I due, si sono confrontati in una lunga conversazione in cui lo stesso papa ci teneva a ringraziare il presidente per il suo servizio, affermando di essere fiero del fatto che egli stesso si fa strumento di riconoscenza a nome dei giovani e meno giovani, definendolo un coerente maestro di responsabilità.

Il premio, vede la sua natività in quanto San Paolo VI, ha proseguito il Papa, “sentì l’importanza della responsabilità di ciascuno per il mondo di tutti, per un mondo diventato globale. Lo fece parlando di pace, lo fece esortando a lottare senza rassegnarsi di fronte agli squilibri delle ingiustizie planetarie, perché la questione sociale è questione morale e perché un’azione solidale dopo le guerre mondiali è veramente tale solo se è globale”.

Il Presidente, elogiato da queste parole e da questo gesto importante, ha ringraziato il pontefice e ha annunciato che era molto commosso, di fatto ha chiesto all’istituto Paolo VI di destinare questa somma alla comunità Giovanni XXIII nata in Romagna.

Ha aggiunto il presidente che “alcune delle sue case di accoglienza sono state gravemente colpite dall’alluvione dei giorni scorsi”.

Questo non ha fatto altro che scaturire un sentimento di riconoscenza nei confronti di quest’ultimo poiché, in un momento di riconciliazione e di intimità con sua santità, ha messo davanti il bene dei cittadini soprattutto quelli che, in questo momento, si trovano molto a disagio.

Per l’alluvione in Emilia Romagna, ci sono state tantissime altre iniziative da parte di tutti gli italiani, come l’iniziativa presa dall’ARAER che in accordo con l’Assessorato Agricoltura regionale e la Protezione Civile, ha attivato una serie di iniziative a sostegno delle attività agricole che possiedono animali da reddito e che a causa dell’alluvione e degli smottamenti dovuti alle frane.

 

Happy
Happy
50 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
50 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

VIVIANA DI CEGLIE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
en_USEnglish