GRAZ È UNO DEI SEGRETI MEGLIO CUSTODITI D’EUROPA, RINOMATO PER IL SUO ELEGANTE CENTRO STORICO

GRAZ È UNO DEI SEGRETI MEGLIO CUSTODITI D’EUROPA, RINOMATO PER IL SUO ELEGANTE CENTRO STORICO
1 0
Read Time5 Minute, 49 Second

GRAZ È SITUATA NELLA TASCA SUD-ORIENTALE DELL’AUSTRIA, VICINO AI CONFINI UNGHERESE E SLOVENO, ED È LA SECONDA CITTÀ PIÙ GRANDE DELL’AUSTRIA

di Liliana Carla Bettini

Allora perché rimane al di sotto dei radar della maggior parte delle persone? Beh, in primo luogo nessun Mozart è nato qui, e in secondo luogo nessun grande impero centenario è stato governato da qui.

Eppure, fino al XVII secolo, Graz fu una vera rivale di Vienna, in quanto sede della linea leopoldina della famiglia degli Asburgo e di un’assemblea di aristocratici che brulicavano attorno alla loro corte. Questo ha lasciato il posto a un impressionante assemblaggio di architettura barocca e cortili rinascimentali.

Anche se a Graz manca un entroterra alpino, la città è a cavallo del fiume Mur ed è circondata da dolci colline, il che la rende innegabilmente attraente. Graz si distingue anche per le sue pittoresche chiese, i monumenti storici, la gente amichevole e la fiorente scena della birra artigianale. Segui le stradine acciottolate levigate da quasi un millennio di ruote di carri e pelle di scarpe. Vicoli stretti e facciate ben conservate raccontano la storia della città che risale a più di 900 anni fa.

Il pittoresco centro storico di Graz (Altstadt) trasmette l’atmosfera dell’archetipo della città medievale austriaca. Passeggiare tra le sue strade di ciottoli fiancheggiate da splendidi edifici antichi dai tetti rossi e guglie delle chiese barocche è senza dubbio una delle cose migliori da fare a Graz. Il centro storico di Graz è stato meritatamente aggiunto alla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1999. C’è molto da vedere nel centro storico ed è un ottimo posto per perdersi e passeggiare.

La piazza principale di Graz (Hauptplatz) è innegabilmente una delle attrazioni da non perdere. La piazza, che si trova nel cuore della città, iniziò come principale piazza del mercato a metà del XII secolo, una tradizione che mantiene ancora oggi. In effetti, tutto a Graz sembra ruotare attorno a questa piazza del mercato trapezoidale e pulsa con il trambusto degli acquirenti e dei pendolari per la maggior parte delle ore del giorno. La Torre dell’Orologio (Uhrturm) è il punto di riferimento di Graz. Ha acquisito il suo aspetto a metà del XVI secolo, quando la torre gotica originale fu rifatta in uno stile rinascimentale più contemporaneo con tre stemmi che adornano le pareti. La Torre dell’Orologio è straordinariamente fotogenica e all’inizio ti chiederai se l’orologio sia fuori servizio. Insolitamente, la grande lancetta dell’orologio è la lancetta delle ore. Questa bizzarra anomalia è dovuta al fatto che la lancetta dei minuti è stata aggiunta parecchio tempo dopo la lancetta delle ore dell’orologio.

È interessante notare che la torre dell’orologio è uno degli ultimi due pezzi in piedi dell’originale fortezza di Schlossberg, la cui demolizione fu ordinata da Napoleone nel 1809 dopo che il suo esercito aveva sconfitto gli Asburgo. La Torre dell’Orologio è così amata che i cittadini pagarono a Napoleone un riscatto di 2987 fiorini e 11 farthings per risparmiarla durante la sua invasione del 1809.

Se doveste chiedermi qual è l’edificio rinascimentale più bello di Graz, probabilmente risponderei al Landhaus. Il Landhaus fu costruito nel 1550 per ospitare la Dieta della Stiria che sotto il dominio asburgico comprendeva anche parti dell’attuale Slovenia e Italia. In questi giorni, è sede del parlamento provinciale. Visto dall’esterno, il Landhaus sembra un edificio senza pretese, con la sua loggia e le ampie finestre ad arco, realizzate in stile veneziano. Adoro assolutamente le arcate all’italiana del cortile interno che è uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale in Austria. Tre piani di gallerie balaustrate sono collegati da un passaggio sopraelevato e la fontana qui è sormontata da una cupola in bronzo forgiato. Puoi anche fare un giro all’interno del Landhaus per vedere la sala riunioni barocca, che ha porte splendidamente scolpite coronate da scene allegoriche e stucchi sul soffitto, raffiguranti scene della storia della Stiria.

Uno dei luoghi più degni di Instagram a Graz è la splendida Painted House (Herzogshof). Questo è uno dei miei edifici preferiti in assoluto a Graz grazie alla sua facciata dai colori vivaci. Sebbene la casa esista dalla metà del XIV secolo, essendo stata utilizzata come casa ducale, i famosi affreschi risalgono solo alla metà del XVIII secolo. Gli affreschi colorati raffigurano la gerarchia degli dei greco-romani. Gli dei raffigurati sono Bacco, il dio del vino; Vulcano, il dio del fuoco e della lavorazione dei metalli; Vesta, dea del focolare, della casa e della famiglia; Apollo, il dio della guarigione, della medicina e del tiro con l’arco, della musica e della poesia; Giove, re degli dei e del cielo e del tuono; Plutone, dio degli inferi; Mercurio, dio dei mercanti e dei viaggiatori; Marte, dio della guerra; Minerva, dea della guerra e delle Arti; e Aesculap, il dio della medicina.

Uno dei luoghi più famosi di Graz, lo Schlossberg è una collina boscosa di 473 metri che domina il centro storico. Questa collina un tempo fortificata è il sito della fortezza originale dove fu fondata Graz. Questa fortezza fu fondamentale per le difese della città dal Medioevo in poi e resistette strenuamente agli eserciti di Napoleone nel 1809. Tuttavia, alla fine fu quasi completamente distrutta, ad eccezione della torre dell’orologio e del campanile. Il Castello di Graz (Grazer Burg) è uno degli edifici più visibili della città. Il castello era un tempo la residenza dell’imperatore Federico III, che per breve tempo fece di Graz una delle tre capitali imperiali a metà del XV secolo. Oggi ospita la sede del governo provinciale della Stiria. Solo i cortili sono aperti al pubblico e non c’è niente di particolare da vedere se non la doppia chiocciola di una scala gotica del XV secolo, che si trova nell’arcata alla fine del primo cortile.

La vertiginosa scala a doppia chiocciola (Doppelwendeltreppe), la cui forma a elica è una meraviglia della pietra medievale, è uno dei miei posti preferiti da vedere a Graz. Due scale si fondono ad ogni piano, si separano e poi si ricongiungono dando la sensazione di trovarsi in una vera illusione ottica. Questa illusione ottica è considerata un simbolo di eternità e conosciuta dagli abitanti di Graz come la “scala della riconciliazione”, poiché ogni volta che ti separi, sarai sempre di nuovo riunito.

Una delle cose migliori da fare a Graz è banchettare con una sostanziosa cucina austriaca caratterizzata da un caratteristico tocco stiriano. La cucina austriaca è straordinariamente multiculturale, diretta eredità del passato imperiale del paese, prendendo in prestito piatti da ogni angolo dell’antico impero asburgico: il goulash dall’Ungheria, i canederli dalla Boemia e persino la Wiener Schnitzel dalla Lombardia. Il caffè ha una lunghissima tradizione in Austria e le caffetterie sono considerate importanti luoghi di ritrovo dove è possibile indugiare a tavola per diverse ore ordinando una sola tazzina di caffè. Anche se Graz potrebbe non possedere grandi caffè antichi come a Vienna, ha uno stuolo di caffè e bar alla moda che servono caffè altrettanto aromatico e aggiungono una nuova dimensione alla cultura del caffè della città.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

LILIANA CARLA BETTINI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
en_USEnglish