NOTIZIE DALL’AUSTRALIA

SABATO ELEZIONI NEL N. S. W.
di Mariano Coreno (da Melbourne – Australia)
Sabato prossimo, Elezioni Statali nel New South Wales (Capitale Sydney) dove attualmente i due partiti maggiori sono favoriti alla pari. Molto difficile fare un pronostico. Il capo del governo statale si chiama Dominic Perrottet, del partito Liberale. Il suo avversario, aspirante alla vittoria, è Chris Minns, Laburista.
I consensi danno leggermente favorito Perrottet, al 40%, mentre il leader dell’opposizione, Minns, è al 34%. Quindi, con questi numeri potrebbe succedere di tutto. Potrebbe fare la differenza, l’indipendente, Alex Greenwich.
ACCORDO SUL PROGETTO “VOCE”?
Sembra che il Governo e l’opposizione abbiano trovato un accordo per quanto concerne il Referendum costituzionale per istituire la voce ABORIGENA al Parlamento Nazionale, fortemente voluta dal primo ministro, Anthony Albanese.
Il Gruppo incaricato di portare avanti i lavori si incontrerà presto a Canberra, per mettere a punto il quesito referendario da presentare al governo guidato da Albanese. Da ricordare che gli australiani non amano i referendum, non sono propensi ai cambiamenti poiché’ hanno paura di cadere dalla padella alla brace.
Nemmeno quando si è votato, tramite il referendum, AUSTRALIA REPUBBLICA oppure AUSTRALIA MONARCHIA ? hanno scelto Monarchia, cioè di restare fedeli alla Regina. Adesso, ci troviamo con il Re, Carlo III.
Eppure, siamo convinti che nel futuro l’Australia diventerà una Repubblica.
Se sono rose fioriranno.