NOTIZIE DALL’AUSTRALIA

INIZIA IL CAMPIONATO DEL FOOTBALL AUSTRALIANO
di Mariano Coreno (da Melbourne Australia)
Gli australiani amano lo sport in generale, ma in modo particolare sono molto appassionati del loro FOOTBALL, che praticamente si gioca soltanto in Australia.
Questo sport si somiglia un po’ al Rugby, con alcune notevoli differenze.
La porta non è come quella del calcio. È composta di tre porte senza traversa, quella al centro è più alta di quelle dei lati. Se il pallone ovale entra nella porta centrale si fa gol, se entra a quelle dei lati si fa un punto. E cinque punti fanno un gol. Naturalmente vinca la squadra che fa più gol, ma a volte anche solamente più punti se i gol si equivalgono. I giocatori sono 18 per compagine. Il pallone si può toccare con tutte le parti del corpo e si commette fallo quando si atterra l’avversario, quando lo si spinge con violenza. Le soste (durante la partita) sono quattro ciascuna di quindici minuti. Le squadre partecipanti al campionato maggiore sono 18. Le elenchiamo per rendervi l’idea:
Richmond, Carlton, Geelong, Collingwood, North Melbourne, West Coast, Port Adelaide, Brisbane Lions, Melbourne, W. Bulldogs, Gold Coast, Sydney, GWS Giants, Adelaide, Hawthorn, Essendon, St. Kilda, e Fremantle. Il primo incontro, tra poche ore, è quello tra Richmond–Carlton a Melbourne. La squadra che parte campione si chiama Geelong, che sta nello Stato del Victoria.
Speriamo che sia un bel campionato senza troppi infortuni.