I PRETI POTRANNO SPOSARSI?

I PRETI POTRANNO SPOSARSI?
0 0
Read Time1 Minute, 33 Second

IL PAPA APRE ALL’ABOLIZIONE DEL CELIBATO OBBLIGATORIO IN OCCIDENTE

di Davide Sarno

Quando si parla di vita sacerdotale nella chiesa cattolica, ci viene in mente il celibato sacerdotale. Papa Francesco ha aperto lo spiraglio ad una vita matrimoniale per i sacerdoti in Occidente.

Ricordiamo ai più che sono più di 1000 anni che nella chiesa cattolica esiste il celibato obbligatorio per i sacerdoti, i vescovi, i cardinali e il Papa. Papa Francesco in un’intervista concessa ad un quotidiano argentino menziona “che non c’è nessuna contraddizione nel potersi sposare per i sacerdoti cattolici“ sostiene il pontefice che sia “ una misura transitoria “ quella del celibato sacerdotale. Ma guardiamo al passato ai tempi degli apostoli, San Pietro che dalla Chiesa viene denominato come primo vicario di Cristo in Terra notiamo che era sposato e non sappiamo se abbia avuto anche dei figli, in un’occasione i vangeli menzionano che la suocera dell’apostolo Pietro era a letto con la febbre e Gesù la guarì, così che essa inizio a servire del cibo a Cristo e ai suoi apostoli. Si tra i primi cristiani non esisteva il celibato per i ministri, all’epoca erano anche sposati, in una menzione in una delle sue lettere San Paolo spiega che un cristiano se non riesce a trattenersi dal fare sesso senza essere sposato “è meglio che si sposi”, questo valeva anche per i ministri.

Una scelta quella della Chiesa Cattolica che non tiene fede alla scrittura ispirata, ma che ha scelto di imporre una condotta non cristiana, facendo si che nel corso dei secoli alcuni sacerdoti prendessero vizi sessuali deleteri, abusando anche della loro posizione per commettere degli abomini.

Staremo a guardare l’evolversi di questa faccenda che sicuramente interessa molti cattolici, in special modo i sacerdoti o i seminaristi, di certo i tempi sono maturi per una rivisitazione del celibato per i  sacerdoti.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

DAVIDE SARNO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
en_USEnglish