SANREMO – LA VITTORIA È SERVITA

SANREMO – LA VITTORIA È SERVITA
0 0
Read Time2 Minute, 21 Second

ORA IL VIA ALLE FESTE DI PIAZZA

di Antonio Del Gaudio

Finalmente abbiamo messo il punto

Marco Mengoni ha vinto il festivalone nazionale della canzone italiana ed ora siamo tuti più contenti e sereni.

Ma che cosa succederà da domani?

Ecco in sintesi.

Gli artisti che hanno la fortuna di solcare il palco dell’Ariston hanno una sola speranza, quella di lavorare tanto d’estate.

Il festival di Sanremo è il viatico per promozionare si la propria arte ma anche quella di creare intorno a se quel volume d’interesse che gli permetterà di accumulare quante più date possibili in lungo e in largo nella nostra bella penisola.

Facciamo solo qualche esempio.

Vi sarà capitato di trovarvi in qualche località in ferie e vedere un manifesto di una sagra, una festa patronale di un paesino sperduto tra i monti? Bene, e li in quel paesino c’è sicuramente un comitato, una proloco che deve gestire un budget per fornire ai turisti e agli abitanti una serie di eventi estivi che possano allietare il caldo afoso delle notti.

Un classico dei classici è l’artista che ha il brano ballabile, con il ritmo latineggiante e con il ritornello che prende immediatamente; ecco proprio lui, quello che a Sanremo ci ha fatto divertire con il suo look estroverso, lui, l’artista ve lo ritroverete ovunque voi andate a passare le vostre amate ferie.

Sanremo è esattamente questo.

Un test di popolarità che occorre fare per poi procacciare serate, eventi, feste di piazza.

Del resto è anche giusto, l’artista ma diciamoci la verità deve campare e pure il suo produttore che in fin dei conti non è altro che un impresario che proverà a vendere il suo prodotto al migliore acquirente.

Il disco si sa non esiste più, le visualizzazioni certo creano profitto ma solo se superi cifre a sei zeri, quindi il vero riscontro economico tutto il carrozzone l’ottiene dalle serate live.

I cugini di campagna ne sono l’esempio emblematico – vivono da decenni grazie alla canzone che li ha resi famosi ovvero “Anima mia” – e grazie a quella canzone costruiscono intorno un repertorio da show che appunto portano in giro.

I contenuti delle canzoni?

E bhe.. lasciamoli stare a tempi ormai andati nel dimenticatoio, non si devono fare denuncie quando poi si vuole lavorare nello star sistem, si qualcosina si può anche dire ma sempre con moderazione e rispettando il politicamente corretto, perché la pagnotta si sa va ben tutelata.

Nessuno ha torto e tutti hanno ragione.

Siamo figli del liberismo e quindi tutti abbiamo un prezzo a questo mondo a meno che non sei plurimilionario e ti puoi permettere di accettare quello che vuoi, se vuoi.

Finito Sanremo ora scatta l’ora x.

A proposito dove andate in vacanza?

Avrei un Marco Mengoni a buon prezzo…..

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

ANTONIO DEL GAUDIO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
en_USEnglish