VIETRI SUL MARE (SA): AL VIA IL PROGETTO PER LA NUOVA STAZIONE DEI CARABINIERI

LA STRUTTURA È UN EX SCUOLA IN DISUSO DELLA FRAZIONE MARINA CHE SARÀ RISTRUTTURATA E RESA IN USO AI CARABINIERI ENTRO UN ANNO. LA NUOVA PALAZZINA SI SVILUPPERÀ SU TRE LIVELLI PER UNA SUPERFICIE DI 750 MQ
di Giovambattista Rescigno
Conferenza al comune di Vietri Sul Mare, alla quale, oltre al sindaco Giovanni De Simone, hanno partecipato il comandante provinciale dei carabinieri di Salerno colonnello Filippo Melchiorre, il comandante della compagnia carabinieri di Salerno ed il comandante della stazione carabinieri di Vietri Sul Mare, per annunciare che sono al via i lavori di ristrutturazione ed adeguamento di una scuola elementare della frazione Marina, non più in uso, stabile che nell’80 ospitò anche famiglie terremotate a seguito del sisma del 23 Novembre. La struttura si svilupperà su tre livelli ed oltre agli uffici di stazione saranno realizzati anche alloggi di servizio che ospiteranno le famiglie dei militari in servizio a Vietri sul Mare, comune porta della Divina Costiera. La spesa per la realizzazione della stazione carabinieri che ha giurisdizione anche sul comune di Cetara, ammonterà a circa 660mila euro importo richiesto in finanziamento dal Comune di Vietri sul Mare per dare un nuovo volto alla palazzina che, negli anni Ottanta, ospitò anche i terremotati.
Il sindaco di Vietri Sul Mare Giovanni De Simone ha così dichiarato: “Si tratta di una struttura comunale, una ex scuola elementare che era in stato di abbandono, Per rimettere a nuovo la struttura e per renderla a tutti gli effetti una caserma innovativa, abbiamo contratto un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti per 660mila euro, il comune si è fatto parte attiva, riattando la struttura. Sarà una nuova caserma che potrà essere una delle migliori che abbiamo in zona. Sarà a tre livelli per 750 metri quadrati totali per ospitare 12 posti per i militari dell’Arma. I lavori inizieranno tra aprile e maggio e credo e spero che finiranno per Natale di quest’anno. L’auspicio è che la nuova caserma possa essere inaugurata esattamente tra un anno. Vietri sul Mare e Cetara, in particolare durante la stagione estiva, sono affollate di turisti, d’estate abbiamo oltre 50 mila persone sul territorio vietrese e la presenza dell’Arma dei carabinieri è fondamentale sotto l’aspetto della sicurezza”