GESTIONE RIFIUTI. GROTTAGLIE (TA) “SALTATE” LE GARA D’APPALTO IL SINDACO DECRETA ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE DEL PER IL SERVIZIO DI GESTIONE E RACCOLTA RIFIUTI

GESTIONE RIFIUTI. GROTTAGLIE (TA) “SALTATE” LE GARA D’APPALTO IL SINDACO DECRETA ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE DEL PER IL SERVIZIO DI GESTIONE E RACCOLTA RIFIUTI
0 0
Read Time3 Minute, 25 Second

PROROGATO L’INCARICO ALLA DITTA TEOREMA SPA, PER UN PERIODO TRANSITORIO NON SUPERIORE A 2 MESI A DECORRERE DAL 01.01.2023 

di Vito Nicola Cavallo

Nelle settimane passate abbiamo dato notizia in merito all’ annullamento, per l’amministrazione della città delle ceramiche, delle procedure di affidamento d’incarico per la gestione dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani e della realizzazione della nuova isola ecologica. Al riguardo il Partito Democratico locale comunicava che “la nuova isola ecologica non si sarebbe realizzare, infatti, la giunta D’Alò aveva avviato le procedure per il recesso dell’appalto lavori e dell’incarico per la direzione lavori, perché parte dei terreni che doveva ospitare l’opera sono risultate essere di proprietà privata”.

A tanto  seguiva l’annullamento in autotutela del bando di gara di “AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, DI IGIENE URBANA E COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI GROTTAGLIE ”  a causa  di una discussione del ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale proposto da alcune ditte interessate al bando di gara  veniva evidenziato dagli stessi “una base d’asta inadeguata e sottostimata, insufficiente alla copertura dei costi o alla remunerazione del capitale necessario per l’esecuzione della commessa, che ha determinato l’impossibilità per le medesime ricorrenti di partecipare alla competizione.

Un annullamento in autotutela che ha “obbligato” il sindaco di Grottaglie a decretare l’ordinanza n. 359 30/12/2022 dall’oggetto “ordinanza contingibile ed urgente ex art. 50 d.l 267/2000 per il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani ed indifferenziati e gestione del centro comunale di raccolta”. D’Alò scrive che l’ordinanza “per il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani ed indifferenziati del Comune di Grottaglie e gestione del Centro Comunale di Raccolta” viene emanata “ nelle more della conclusione della procedura di “Gara Ponte”, indetta con Determinazione Reg. Gen. N. 1249 del 24/11/2022- ai sensi dell’art. 24 della L.R. Puglia n. 24/2012 e ss.mm.ii” . Nella stessa ordinanza  si precisa che “ con Determinazione n. 741 del 17.09.2019, a conclusione delle operazioni di gara, il servizio veniva definitivamente aggiudicato in favore della Impresa Teorema Spa…il Servizio di gestione dei rifiuti solidi ed urbani e indifferenziati del Comune di Grottaglie e gestione del Centro Comunale di Raccolta , che il predetto contratto ha raggiunto la naturale scadenza in data 30/06/2022; – che il Comune di Grottaglie ha provveduto alla proroga del contratto ..per un periodo massimo di mesi sei”.

E nel dettaglio viene affermato che “ anche il suddetto periodo di proroga è giunto alla naturale scadenza; – nelle more del periodo di proroga il Comune di Grottaglie con deliberazione della Giunta Comunale n.157 del 30/06/2022 ha approvato il nuovo progetto relativo all’affidamento dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, dei servizi di igiene urbana e complementari del Comune di Grottaglie (TA); – con determinazione a contrarre n. 589/2022 è stata avviata la procedura aperta per l’affidamento dei servizi de quibus per la durata di anni due; – a seguito della proposizione, dopo il termine di scadenza della presentazione delle offerte, di ricorso dinanzi al Tar Puglia – Sezione di Lecce- da parte di tre operatori economici che hanno impugnato gli atti indittivi della procedura di gara de qua chiedendo l’annullamento, previa sospensiva dell’efficacia, del bando di gara e di tutti gli atti ad esso presupposti, connessi, conseguenti ed allegati adducendo motivazioni di varia natura” e concludendo  il sindaco che con “ determinazione n. 1154 del 15/11/2022.. si è proceduto .. all’annullamento in autotutela della procedura in questione, del bando/disciplinare di gara”.

A seguito di quanto dichiarato il sindaco della città delle ceramiche ha deciso che “sussistono i presupposti per disporre la prosecuzione, senza interruzione, dei Servizi di igiene urbana e complementari da parte della società TEOREMA SpA – attuale gestore – agli stessi patti e condizioni inziali – fatta salva la esclusione di quei servizi che, a causa della durata temporale limitata disposta non si considerano di carattere essenziale- per un periodo transitorio di mesi 2 decorrenti dal 01/01/2023 con termine al 28/02/2023”.

 

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

VITO NICOLA CAVALLO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
en_USEnglish