APERTURAS PER AUTAUT MODENA

NELLA SERATA DI DOMENICA 4 DICEMBRE, SI È SVOLTO A MODENA L’APERI-GLAM A SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE AUTAUT DI MODENA, IL TUTTO ORGANIZZATO DA FRANCESCO CLEMENTE TITOLARE DELL’AGENZIA DI INTRATTENIMENTO APERTURAS
di Trisha Mcree
È la prima volta nella storia di Autaut che un’agenzia di intrattenimento si offre di collaborare. Inoltre parte del ricavato è stata devoluta all’associazione, un gesto che soprattutto in questo periodo di incertezze scalda il cuore. Per questo Arte’s Tv ha deciso di parlare della serata, con le dichiarazioni degli organizzatori e di alcune modelle.
Aperturas nata nel 2021 -poco dopo la seconda ondata di covid che aveva bloccato l’economia italiana e messo in stand-by molte attività e vite degli italiani – come idea per aiutare i commercianti -intesi come attività fisiche- locali a crescere ed aumentare la loro visibilità sui social con foto e video professionali.
Da questa idea, accolta con piacere da ogni negozio in zona di Modena ed Emilia Romagna, si è poi cominciato ad organizzare sfilate ed eventi sempre più di alto profilo, con protagonisti i prodotti degli sponsor come, pelletteria, accessori e capi di vestiario. La mente che sta dietro ad ogni evento è di Francesco Clemente, fondatore di Aperturas che coordina sin dagli albori dell’agenzia ogni singolo dettaglio: “Ovviamente è stato fondamentale la collaborazione con fotografi e videomaker professionali, con ragazze con un bel profilo Instagram curato, dato che è la piattaforma che usiamo di più in assoluto. Negli ultimi tempi si sono aggiunti altri membri fondamentali come gli allestitori e Creo Studio”.
Dal canto suo Autaut nata nel 2013 da un Gruppo di volontari, promuove e coordina attività di assistenza, formazione e raccolta fondi a sostegno alle famiglie con persone autistiche nella provincia di Modena. Celebre a Modena il loro impegno nel progetto del Tortellante, ma anche incontri e attività sportive. Malgrado ciò nessuna agenzia le aveva mai proposto di collaborare a questi livelli. Anche questa un’idea di Francesco che oltre ad essere un organizzatore di eventi è un collaboratore di Autaut e lavora nelle scuole come maestro di sostegno.
Alla conferenza stampa Andrea Lipparini, presidente dell’associazione Autaut di Modena, dichiara: “Aut Aut ha accolto con grande entusiasmo e piacere la proposta di partecipare ad un evento benefico con cui si intende destinare fondi alle attività dell’associazione. Aut Aut è un’associazione di famigliari di persone autistiche che, dal 2003 propone iniziative e attività a sostegno delle famiglie delle persone con autismo in tutto il territorio provinciale. Oggi sono oltre 170 le famiglie associate e altrettanti i bambini e i ragazzi che seguono i percorsi abilitativi proposti dall’associazione, sotto la direzione di terapisti altamente qualificati. Graditissimo, pertanto, è stata la proposta di partecipare ad una ‘raccolta fondi’. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata perché avanzata da un operatore, Francesco Clemente, che da anni collabora con l’associazione. Grazie a quanti hanno collaborato nell’organizzazione a chi vorrà partecipare alla serata-evento.”
La serata (Aperi-glam), è iniziata intorno alle ore 18.00 con la sfilata, dove si sono viste in passerella le novità di alcuni negozi del centro e non solo, un’apericena e l’esposizione di opere d’arte dell’artista Lorenzo Fioranelli in collaborazione con la SpaceGallery. Il tutto nella bellissima location del RMH Hotel des artes. Piccola “chicca” natalizia: alcuni abiti tra i più lussuosi dei negozi più amati di Modena centro erano adornati di luci colorate, che richiamavano il clima natalizio.