PROGRAMMI DELLA SETTIMANA SALERNITANA

PROGRAMMI DELLA SETTIMANA SALERNITANA
0 0
Read Time7 Minute, 9 Second

VITA SALERNITANA 23 – 28 NOVEMBRE 2022

di Gianluca De Martino 

Salve a tutti, in primo piano:

Vi ricordiamo che mercoledì 23 novembre alle ore 20 vi aspettiamo presso il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, per l’aperitivo “Time to move” ovvero un incontro informativo sulle diverse opportunità che l’Unione europea mette a disposizione dei giovani per realizzare delle esperienze di mobilità transnazionale, a cura delle Referenti dello Sportello Eurodesk diretto da Fondazione Casamica.

A seguire si terrà l’assemblea associativa della Rete dei Giovani per Salerno per conoscere la progettazione della Associazione nei prossimi mesi e aperta a soci e non.

Infine durante la serata sarà anche possibile firmare la legge di iniziativa popolare per persone con gravi disabilità. Sarà presente la Referente locale Annarita Ruggiero.
Ingresso libero.

Per maggiori info: 3285327134 contatto@giovanisalerno.it

OGGI – Giovedì 24 novembre dalle ore 20.30 presso il Foyer café, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, ritorna l’Appuntamento al buio: una serata pensata e ideata per chiunque abbia voglia di incontrare persone nuove, chiacchierare, ascoltare e reinventarsi.
Tutti possono partecipare senza limiti di età.

Saranno messi, come sempre, a disposizione dei foglietti di carta con delle penne per rompere il ghiaccio con chi è seduto a un altro tavolo, iniziare una conversazione per poi magari cambiare posto, dopo tre scambi di messaggi, e ritrovarsi con una nuova compagnia.
In contemporanea verrà fatto anche uno speed date che consente, a chi vorrà partecipare, di conoscersi dal vivo a turno l’uno con l’altro per pochi minuti!
Per tutti gli altri presenti alla serata ovviamente non c’è nessun obbligo di adesione all’iniziativa.
Ingresso libero e partecipazione gratuita con possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.

Ambiente climatizzato.

Possibilità di servizio navetta andata/ritorno su prenotazione.

Per maggiori info: 328 5327134

Venerdì 25 novembre alle ore 10 presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, incontro dal titolo “L’Ira(n) delle donne”. Numerosi interventi di politici, attivisti e Referenti di associazioni. Parteciperà una delegazione della Comunità iraniana in dissenso con il Regime del loro Paese d’origine. Negli spazi attorno il Salone sarà possibile ammirare una mostra collettiva d’arte a cura di Anna De Rosa. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Donation Italia – Salerno.

Venerdì 25 novembre alle ore 19.30 presso la sala del Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, serata inaugurale di presentazione di Hippocrates Associazione Italiana Professionisti per il Sociale. Interverrà la Presidentessa Angela Marigliano insieme ai soci del Direttivo e a diversi saluti istituzionali e sociali.

Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.

Possibilità di prenotazione servizio navetta andata e /o ritorno Info: 328 5327134 – 338 2078119 contatto@giovanisalerno.it

Sabato 26 novembre, se le condizioni meteo lo permetteranno, appuntamento alle ore 10 per un nuovo evento di cittadinanza attiva in rete tra Associazioni locali in collaborazione con il progetto nazionale Retake: ci dedicheremo alla riqualificazione del campetto di via Ligea nel quartiere portuale della città.

Ma non solo, siccome siamo nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, faremo anche le Olimpiadi Retake per i bambini che verranno, per imparare le regole della differenziata giocando e divertendoci e per i ragazzi più grandi faremo delle domande a tema ambientale. I bimbi che parteciperanno, riceveranno un diploma.
L’intervento sarà realizzato grazie all’impegno dei volontari unito alla generosità della Fater Group. I primi, capitanati dai ragazzi di Voglio un mondo pulito, effettueranno una pulizia dell’area dai rifiuti abbandonati, mentre lo sponsor provvederà all’acquisto di due porte da calcio, due panchine a bordo campo, un canestro per l’area basket e luci solari a led e alla realizzazione di una decorazione della pavimentazione del campo da basket ad opera di un artista locale, Stefano Santoro.

Sabato 26 novembre dalle ore 16 ricomincia negli spazi del Foyer Café, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo ciclo di incontri del Laboratorio MusicAmbientale sull’educazione alla musica e al rispetto dell’ambiente condotto dalla musicista, cantautrice e dottoressa in scienze ambientali Valentina Iannone.
Un sabato pomeriggio al mese sarà dedicato ad uno dei 4 elementi della Terra.
Questo primo appuntamento sarà dedicato alla Terra attraverso esperienze sensoriali e musicali.
Per maggiori info e iscrizioni: 3285327134 contatto@giovanisalerno.it

Sabato 26 ottobre dalle ore 21.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo appuntamento con la milonga di tango social solidale dove la community del Tango salernitano si ritrova.

Sarà sempre possibile fare una donazione libera a sostegno del progetto solidale a favore dei bambini dell’orfanotrofio del villaggio di Hebo in Eritrea, scelta come Realtà sociale da sostenere quest’anno con l’acquisto di beni di prima necessità e grazie alla referente Laura Rocco.

Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.

Possibilità di prenotazione servizio navetta andata e /o ritorno Info: 328 5327134 – 338 2078119 contatto@giovanisalerno.it

Domenica 27 novembre dalle ore 9 alle ore 16 in piazza San Francesco in rete tra associazioni ci si ritroverà con la cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale, in occasione della Settimana europea per la Riduzione dei rifiuti. Sono previsti stand associativi divulgativi e laboratori di formazione e sensibilizzazione. L’iniziativa è coordinata dall’Associazione Mercatino delle Idee con il supporto di varie Realtà associative come la nostra.

Domenica 27 novembre alle ore 18.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Taetro Nuovo di via Laspro si terrà la proiezione del documentario “Seaspiracy”.
In seguito si terrà un dibattito aperto insieme gli attivisti e le attiviste di Sea Shepherd, di Salerno Animal Save e Salerno Climate Save.

Il Documentario è stato realizzato per mostrare quali sono le principali cause che minacciano la sopravvivenza della vita nei nostri mari e cosa possiamo fare per impedire che le attività umane continuino a degradare e distruggere la nostra unica casa.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce vegana. Ambiente climatizzato.

Possibilità di prenotazione servizio navetta andata e /o ritorno Info: 328 5327134 – 338 2078119 contatto@giovanisalerno.it

 Tutti gli altri appuntamenti:

OGGI – Giovedì 24 novembre ore 19 presso la Biblioteca comunale di Villa Carrara in via Posidonia 160, nel quartiere Pastena di Salerno, nell’ambito del progetto “Voci Migranti” curato da Casa della poesia, incontro con il poeta e scrittore bosniaco Faruk Šehić. La guerra di Bosnia e l’assedio di Sarajevo, gli orrori e le conseguenze postbelliche, le difficoltà di ricostruzione materiale e morale, i fiumi così importanti nel suo paese e nella poesia di Ungaretti da cui Sehic prende i passi nel suo libro italiano “Tre fiumi e un continente”: questi i temi che lo scrittore bosniaco, vincitore nel 2013 del Premio dell’Unione Europea per la Letteratura, affronterà.

Sabato 26 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro Augusteo la IV Edizione di “PANGEA: Lo Spirito dei Continenti”, uno spettacolo interculturale di Musica, Danze e Canti dei Cinque Continenti con la partecipazione di Jan Knoppers, Richard Van Der Kooij e il gruppo Theatergroep Radost di Delft!

L’evento è promosso dalla Fondazione della Comunità Salernitana Onlus!
Prenotazione posti: .postoriservato.it/…/acquista-biglietti…

Vi ricordiamo che l’associazione Acting Junior Ragazzi, in collaborazione con il Centro Studi Regina Senatore e la Scuola di Cinema di Napoli, organizza tutti i mercoledì di novembre, dalle 16,30 alle 18,30, presso la Sala San Giovanni Paolo II a Salerno, in Via Dalmazia 4, (ingresso Cinema San Demetrio) una lezione di prova gratuita per il corso di recitazione cinematografica Acting Junior Ragazzi diretto da Cristina Buoninfante.

Il corso è rivolto a bambini e ragazzi a partire dai 7 anni.

Per prenotarsi ad una lezione di prova si può telefonare o mandare un messaggio whatsapp al 3281634514.

Nell’ambito della 17a edizione di. ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, l’Associazione Costadamalfiper, con il supporto di Otowell Acustica e Farmadipiù srl, di Inner Wheel Club di Costiera Amalfitana, dell’Associazione “Amici di San Domenico” Maiori, promuove l’edizione 2023 del Concorso FAVOLANDO, rivolto alle classi delle Scuole Primarie del territorio campano.

I testi partecipanti, sotto forma di “favola di classe”, dovranno esprimere storie, anche eventualmente con il supporto di illustrazioni, sul tema “NOI E…IL MARE”.

La partecipazione al Concorso è gratuita.

Scadenza concorso: 21 Aprile 2023.

Premiazione: 27 Maggio 2023.

Per ulteriori informazioni: tel. 3487798939

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

RESPONSABILE COMUNICAZIONE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
en_USEnglish