COMUNE DI BATTIPAGLIA (SA) IL 20/21MAGGIO NEL SALOTTO COMUNALE LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO SCHOOLWORKSHOP

COMUNE DI BATTIPAGLIA (SA) IL 20/21MAGGIO NEL SALOTTO COMUNALE LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO SCHOOLWORKSHOP
0 0
Read Time2 Minute, 16 Second

 SCHOOL WORKSHOP ON CLIMATE CHANGE: LA COMMISSIONE VIA/VAS DEL MINISTERO OSPITE DELL’AMMINISTRAZIONE

di Oreste Vassalluzzo portavoce del sindaco Cecilia Francese

        Si svolgerà il 20 e 21 maggio prossimi, presso il Salotto Comunale, l’evento conclusivo del progetto “School Workshop on Climate Change” organizzato in collaborazione tra gli assessorati alla Cultura, assessore Silvana Rocco, e Ambiente, Vincenzo Chiera. Il programma della due giorni è stato illustrato ai giornalisti alla presenza della sindaca Cecilia Francese.

        «E’ per noi fonte di grande interesse e di soddisfazione la presenza nel nostro Comune della Commissione Via-Vas che si riunirà proprio a Battipaglia per discutere le questioni che attengono alcuni importanti provvedimenti – ha commenatto la sindaca -. Da sempre la nostra attenzione è rivolta alla tutela ambientale e al miglioramento della salute del nostro Pianeta».

        E’ infatti la prima volta che la Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA/Vas del Ministero della Transizione Ecologica si riunisce al di fuori del Minstero. A Battipaglia saranno presenti, infatti, 11 commissari che si collgheranno con i restanti 26 che parteciperanno alla seduta (non pubblica) prevista per il pomeriggio del 20 maggio.

        Ospiti dell’amministrazione comunale, i commissari parteciperanno inoltre agli incontri previsti con gli studenti dei nove istituti scolastici di Battipaglia nell’ambito del progetto “School Workshop on Climate Change” che li ha impegnati nel corso dell’anno scolastico.

        “Economia circolare e gestione dei rifiuti” è il tema del primo workshop del 20 maggio, mentre l 21 il tema del secondo workshop sarà: “Verso la neutralità climatica: il ruolo delle città”. Nel corso dei due eventi gli studenti avranno modo di confrontare le loro proposte e iniziative progettuali con i maggiori esperti dei diversi settori ambientali.

        «Questa prima edizione prevede inoltre la scelta del logo della manifestazione – ha detto l’assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera anche a nome dell’assessore alla Cultura Silvana Rocco – che accompagnerà le future edizioni del programma. Ed è prevista anche la premiazione di un artista che si è distinto nel mondo musicale/letterale per la sensibilità al tema dell’ambiente. Quest’anno è Simone Cristicchi che parteciperà in collegamento online».

        Il progetto del Comune di Battipaglia ha visto la collaborazione con la Banca Campania Centro, il consorzio COMIECO, il consorzio nazionale Biorepack (riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile) e CIAL (consorzio imballaggi in alluminio). L’evento, infatti è stato interamente finanziato con i fondi messi a dispozione dai Consorzi.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

ORESTE VASSALLUZZO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
en_USEnglish