GARDONE RIVIERA (BS) CON LE SUE BELLISSIME SPIAGGE CONQUISTA PER IL 12ESIMO ANNO CONSECUTIVO IL PREMIO “BANDIERA BLU”

GARDONE RIVIERA (BS) CON LE SUE BELLISSIME SPIAGGE CONQUISTA PER IL 12ESIMO ANNO CONSECUTIVO IL PREMIO “BANDIERA BLU”
0 0
Read Time4 Minute, 30 Second

GARDONE RIVIERA: UNA DELLE LOCALITA’ TURISTICHE PIU’ ELEGANTI DEL LAGO DI GARDA

di Catalina Mioara Georgescu

La “Bandiera Blu”è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, l’anno europeo dell’ambiente e che oggi viene assegnato in 73 Paesi, inizialmente erano 49 e solo europei, oggi di tutto il mondo. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi (di mari e laghi) una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di scelte per l’attenzione e la cura dell’ambiente.

Al fine della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è considerata un “criterio imperativo”; ovvero, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame, come detto, vengono considerati la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia.

Tra le bellissime spiagge italiane che hanno ottenuto il titolo, ce ne una in modo particolare, che dal 2011 con un record confermato anche quest’anno: parliamo di Gardone Riviera del Lago di Garda (BS), situata nella zona tra il lido e l’ex casinò – e l’unica spiaggia della Lombardia a meritarsi il riconoscimento delle FEE (Foundation for Environmental Education).

Le spiagge più belle di Gardone Riviera sono la Spiaggia Casinò che è libera, dispone di un’area attrezzata per bambini ed è possibile anche noleggiare ombrelloni, sdraio e lettini; a pochissima distanza da Gardone Riviera si trova la Spiaggia Lido di Fasano, nell’omonima località. Questa spiaggia è libera e dispone di servizi igienici, cabine, docce e bar.

A Gardone Riviera non manca nulla; per primo – ingresso libero per tutti, un chiosco nelle vicinanze, l’accessibilità per le persone disabili che possono entrare anche in acqua, e ovvio non mancano i bagnini pronti al salvataggio nel caso di necessità.

 

Con tanto orgoglio e soddisfazione il Consigliere Comunale Stefano Ambrosini, incaricato Innovazione e Ambiente da parte dell’Amministrazione comunale di Gardone Riviera, ha dichiarato:” Gardone Riviera si conferma per 12 anni di fila località della Lombardia e del Lago di Garda certificata dalla FEE con la “Bandiera Blu”. Questa è la 12a candidatura portata avanti con successo da me seguita per ottenere l’ambita Bandiera Blu. Il lavoro, iniziato oramai 3 mandati fa nel 2009, ha portato l’innalzamento della qualità dei servizi erogati per i turisti e i fruitori della Città Giardino, come ad esempio: risparmio energetico e l’utilizzo dell’illuminazione pubblica a led, oppure il potenziamento delle colonnine per la ricarica elettrica per una mobilità sostenibile. Non dobbiamo dimenticare il mantenimento di alti standard qualitativi delle spiagge pubbliche, anche con opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, la verifica costante delle acque di balneazione (grazie ad ATS Brescia), della depurazione acque (grazie a Depurazioni Benancensi S.c.r,l.), e all’eccellente risultato costante sulla raccolta differenziata. Bisogna ringraziare tutti i soggetti che partecipano al successo del nostro comune lacustre, partendo dalla cittadinanza, per passare ai commercianti e albergatori, i musei, ai dipendenti comunali e i gestori dei servizi collegati all’ambiente. La coesione di questi elementi rende possibile tutti gli anni il mantenimento degli standard qualitativi precedenti, ma con una ricerca costante di miglioramento di questo piccolo paradiso”.

Gardone Riviera una delle località turistiche più eleganti del Lago di Garda

 Gardone Riviera viene descritta come una delle località turistiche più eleganti e più belle del Lago di Garda dove si possono concedere momenti di puro relax immersi in bellezze naturalistiche uniche al mondo e circondati da un patrimonio artistico e culturale davvero unico.

 E’ considerato un vero giardino botanico dove la vegetazione tipica del posto si alterna a quella mitteleuropea e sub-tropicale.

Nel passato Gardone Riviera era un luogo di villegiatura e benessere frequentato da personaggi illustri dell’epoca che andavano alla ricerca di un totale relax. Oggi dispone di un centro storico molto interessante ed il territorio è costellato da bellissimi parchi, giardini, alberghi e ville in stile Liberty.

Il luogo più celebre in assoluto del posto è il Vittoriale degli Italiani, capolavoro di Gabriele D’Anunzio che visse al suo interno dal 1921 al 1938, è una monumentale casa-museo le cui stanze, come quelle della Priora, sono decorate con citazioni letterarie, motti e frasi enigmatiche frutto della creatività di costui.

Qui vengono organizzati numerosi eventi musicali e manifestazioni culturali.

A Gardone Riviera si trova il Giardino Botanico di Hruska, che dal 1989 fa parte della Fondazione Andrè Heller (noto artista di origini austriache), mentre in passato è appartenuto ad Arturo Hruska, medico e botanico che raccolse oltre 2000 specie di piante diverse. All’interno del giardino botanico si possono ammirare le sculture di artisti famosi come: Joan Mirò, Roy Lichtenstein e Keith Haring.

Assolutamente da non perdere, vedere e visitare sono la settecentesca Chiesa Parrocchiale di San Nicolò da Bari fondata nel XIV secolo, la neoclassica Villa Alba, Museo de il Divino Infante con le sue oltre 300 sculture che rappresenta l’unico museo al mondo con la più significativa raccolta di sculture del Bambino Gesù.

Gardone Riviera fa parte del Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano, area protetta con percorsi e sentieri immersi nella natura e rappresenta uno spettacolo unico di una bellezza indescrivibile.

Più guardiamo nel profondo della natura, più ci accorgiamo che è piena di vita e più constatiamo che tutta la vita è un mistero, che noi siamo uniti a ogni vita che esiste nella natura…

 Allora!?…Pronti? saremo la vostra guida è vi porteremmo a conoscere questo posto meraviglioso e affascinate!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
en_USEnglish