ROCCA IMPERIALE: STORICO BORGO MEDIEVALE SULLA COSTA IONICA IN CALABRIA

ROCCA IMPERIALE: STORICO BORGO MEDIEVALE SULLA COSTA IONICA IN CALABRIA
1 0
Read Time5 Minute, 6 Second

 ROCCA IMPERIALE: UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA, UN INCANTO TRA STORIA, ARTE, MARE E TRADIZIONI

 di Catalina Mioara Georgescu

ROCCA IMPERIALE: storico borgo medievale sulla costa ionica in Calabria

Ci troviamo nel sud d’Italia, nella Regione Calabria in provincia di Cosenza al confine con la Basilicata, a circa 200 metri di altitudine e qui che si affaccia il borgo con una storia millenaria, portando ai tempi il nome di “Castrum Carcari”, oggi ROCCA IMPERIALE.

ROCCA IMPERIALE è una meta per le vacanze, specialmente estive, la sua frazione costiera ROCCA IMPERIALE MARINA è bagnata dal Mar Ionio estendendosi su sette chilometri di spiagge, e rappresenta una delle principali attrazioni del borgo medievale. Tra le sue splendide spiagge, la Spiaggia di San Nicola è caratterizzata da fondali bassi e sabbiosi ideali per le famiglie, la Spiaggia del Lungomare che regala un bellissimo scorcio sul centro storico e sul Castello, mentre la Spiaggia della Pineta è ideale per chi desidera fare il bagno in presenza della freschezza dei pini marittimi.

Che dire… un vero splendore, uno spettacolo che la natura ci regala.

Oggi ROCCA IMPERIALE conta 3350 abitanti, la sua storia è legata al bellissimo castello imperiale del XIII secolo, voluto dall’imperatore Federico II di Svevia. Il castello ben tenuto, conserva in buono stato le sue torri, mura di cinta ponti e bastioni.

Il gioiello architettonico, il Castello Svevo di ROCCA IMPERIALE fu presidiato da arcieri e balestrieri che si appostavano in combattimento dietro le feritoie e i merli.

Dal castello che domina il borgo, si può ammirare un bellissimo panorama delle campagne circostante e della costa.

Le case si dispongono a gradinata ai piedi della fortezza e conservano intatti gli elementi medievali che le hanno viste incastellarsi le une sulle altre, ad esempio: architravi, cornicioni e mensole che le separano attraverso gli stretti viottoli e le ripide salite di accesso al castello, generando un dedalo urbano ancora pienamente medievale.

ROCCA IMPERIALE: uno dei borghi più belli d’Italia, un incanto tra storia, arte, mare e tradizioni…

Nell’anima del borgo di ROCCA IMPERIALE, risalta il puro stile Romanico della Chiesa Madre, ovvero Chiesa dell’Assunta con la sua bella torre campanaria con bifore forse del XV secolo e rosoni sulla facciata.  La Cappella del Rosario custodisce statue lignee settecentesche di scuola napoletana e una statua della Madonna del Rosario sull’altare maggiore. Tanti sono gli edifici storici da visitare nel piccolo borgo tra cui: le cappelle di San Giovanni del SS Rosario e del Carmine.

Proseguendo per le vie del borgo si può ammirare il Museo delle Cere, che viene ospitato nel Monastero dei Frati Osservanti di ROCCA IMPERIALE. Le statue sono realizzate con grande attenzione ai particolari e a grandezza naturale, tra queste segnaliamo la riproduzione di Federico II di Svevia, Mussolini, Madre Teresa di Calcutta, Giuseppe verdi, ecc.

Le bellezze naturali del paesaggio, del mare, la ricchezza della collina e della montagna retrostante, il patrimonio architettonico e storico, il clima, la posizione geografica tra il Parco Nazionale del Pollino, la Piana di Sibari e l’area del Metapontino, costituiscono per ROCCA IMPERIALE un richiamo turistico fra gli itinerari della regione.

Il borgo ROCCA IMPERIALE è un incanto tra storia, arte, natura e non solo. Qui le tradizioni, cultura ci offrono dei veri tesori da scoprire; conosciuta per i suoi pregiati limoni, coltivati nel territorio. Nei primi anni del 2000, si è costituito il “Consorzio di Tutela e Valorizzazione del “Limone di ROCCA IMPERIALE e dell’Alto Ionio Cosentino” che poi è diventato “Consorzio di Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale” allo scopo di far conoscere questo prodotto, valorizzarlo e tutelarlo.

Il prodotto “Limone di Rocca Imperiale” è stato inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali della Regione Calabria. Nel 2011 in via definitiva ha ottenuto il riconoscimento IGP del “Limone di ROCCA IMPERIALE”. La coltivazione del limone in questo posto è molto antica, già nel ‘600 questo frutto veniva coltivato e commercializzato nelle fiere che si svolgevano a Napoli. Il limone di ROCCA IMPERIALE è l’ingrediente principe di molte ricette della cucina locale tra cui spaghetti al limone, bocconcini di merluzzo, cestino di gamberetti, sorbetto al limone, banana al limone, torta al limone, pietanze che vengono preparate rigorosamente utilizzando il frutto del limone, con il suo caratteristico aroma, che trasferisce ai piatti un tocco di freschezza e solarità. Il succo rappresenta un elemento fondamentale per la preparazione di ricette tradizionali del Sud d’Italia, mentre la scorza grattugiata viene utilizzata nella realizzazione dei dolci. D’estate diviene la base per le più semplici o raffinate bevande dissetanti come le mediterranee granite o i cocktail più esotici.

Con le sue meraviglie, il borgo ROCCA IMPERIALE ci ha conquistato il cuore, ci ha fatto conoscere la sua storia, arte, cultura, tradizioni, con il suo paesaggio mozzafiato ci ha portato indietro nel tempo e non solo, ci ha fatto sognare, anzi ci fa sognare… ROCCA IMPERIALE è il paese del Cinema; uno, che pochi conoscono, è prettamente di natura cinematografica al punto che ci si potrebbe riferire a questo borgo come “Il Paese del Cinema”. In passato, infatti, per la prima volta le telecamere di una delle più importanti e storiche emittenti televisive italiane, se non la prima in assoluto, sono approdate in quello che è stato definito dallo stesso maestro un “set naturale all’aperto”. Pupi Avati, uno dei maestri a cui firma d’autore e autorevole, una di quelle che oltrepassano gli oceani ad arrivano fino a Los Angeles, ha scelto infatti ROCCA IMPERIALE tra decine di location per la realizzazione di una pellicola che unisce gli ideali ed il “miracolo religioso”, le problematiche attuali dalle quali il nostro Sud Italia non riesce a sganciarsi. Un film forte “Le nozze di Laura”, pieno di significati allegorici immersi in una realtà moderna e contorta.

Migliaia di persone, semplicemente perché affascinate dai luoghi usati come set cinematografici, hanno deciso di conoscerli facendo una capatina sul posto.

ROCCA IMPERIALE, un tesoro tra tesori del Sud d’Italia, vi aspetta ad esplorarlo, a conoscerlo, a visitarlo, a portarlo con se in tutto il mondo. Un gioiello sulla Costa Ionica, un posto magico, e tanto altro… questo è il borgo ROCCA IMPERIALE! BUON VIAGGIO A TUTTI VOI!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

CATALINA MIOARA GEORGESCU

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
en_USEnglish