RICCO DI EVENTI IL CARTELLONE DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE PRESENTATO IERI AL COMUNE DI CASTEL SAN GIORGIO (SA)

RICCO DI EVENTI IL CARTELLONE DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE PRESENTATO IERI AL COMUNE DI CASTEL SAN GIORGIO (SA)
0 0
Read Time5 Minute, 47 Second

IL GIARDINO INCANTATO, IL RICONOSCIMENTO AL CAMPIONE NAZIONALE DI BILIARDO VINCENZO CONSAGNO, LE PASTORALI NATALIZIE CON ESPEDITO DE MARINO, LA VOCE DI MONICA SARNELLI, E TANTO TANTO ALTRO ANCORA PER IL NATALE DELLA RINASCITA

di Giovambattista Rescigno

CASTEL SAN GIORGIO (SA) – Presentato ieri mattina e con decorrenza da oggi 8 Dicembre, fino all’Epifania (6 Gennaio 2022) il cartellone delle festività natalizie realizzato dall’Amministrazione Lanzara, luci, musica e animazione. A presentare il cartellone la Sindaca Paola Lanzara, l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonia Alfano e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Giustina Galluzzo. Una triade operativa tutta femminile, che ha realizzato un cartellone di tutto rispetto, e come ha detto il Sindaco e ribadito le due Assessore, “Nel rispetto delle norme di contenimento di diffusione della Pandemia da Covid-19 e sue varianti”.  Il cartellone, prevede varie iniziative ludiche che si terranno oltre che nel capoluogo, anche in alcune frazioni, basti pensare che il Comune Sangiorgese ne conta ben 11 in varie frazione.

Questa sera accensione delle Luci e Spettacolo musicale all’interno dei giardini di Villa Calvanese – Il Giardino incantato –; nel corso della serata, sarà consegnato un riconoscimento da parte del Sindaco al Campione Italiano di biliardo categoria Master Vincenzo Consagno,

cittadino di Castel San Giorgio, titolo conquistato nel mese di Giugno del corrente anno. Vincenzo Consagno non è la prima, che si laurea campione, e ciò non poteva essere diversamente, perché, [il campione è figlio del campione di biliardo Giuseppe, che nella lunga carriera ha conquistato titoli nazionali ed europei sia singolarmente che in coppia]. Giorno 28 – La Magia del Natale -; 6 Gennaio – La Befana vien di Notte -; dal 26/12 al 6/1 alla Frazione Trivio, saranno in funzione giostre e giochi per bambini.  Giorno 1 Gennaio 2022, in Piazza della Concordia già Piazza Martiri d’Ungheria a Castel San Giorgio – Happy New Year – brindisi benaugurante e spettacoli musicali.

Sempre questa sera Festa dell’Immacolata, dopo il rito Religioso che concluderà il periodo della novena, nella Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie a Castel San Giorgio alle ore 19.00, il Maestro Espedito De Marino e la Santa Claus Band, daranno vita alle Pastorali di Natale.

Spettacolo di canto musiche e suoni ispirato al Natale Cristiano nel Mondo, uno spettacolo iniziato nel 1989, con il Maestro Sergio Bruni (pseudonimo di Guglielmo Chianese), spettacolo che De Marino, ha portato avanti con Bruni fino al 2002, poiché nel Giugno 2003 il Maestro Bruni morì; infatti lo stesso De Marino. Ha sempre dichiarato: “io continuo le Pastorali di Natale, che oltre ad essere un fattore religioso, fattore che è alla base delle musiche Natalizie, che io suono e canto con la mia Band, ma per ricordare ed onorare la memoria del maestro Bruni”. Altro appuntamento importante si terrà il giorno 19/12 alla frazione Torello,

Monica Sarnelli in Napoli @ Colori, spettacolo inserito già in una prima tre giorni dal 3 al 5 scorsi, e proprio giorno 5 causa avverse situazioni climatiche ed allerta meteo il concerto della famosa cantante Napoletana, venne differito a data da destinarsi, oggi l’Assessore Galluzzo, ha dato la conferma per la data suddetta alle ore 19:00, nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Barbara. Di seguito alcune dichiarazioni rilasciate dalla Sindaca Paola Lanzara e dalle Assessore Giustina Galluzzo e Antonia Alfano.

Il Sindaco Paola Lanzara: “Tengo a precisare che oltre alle varie manifestazioni, per la riuscita delle quali le due Assessore, hanno lavorato con costanza e attenzione onde evitare assembramenti, la città, sarà illuminata sobriamente nel corso principale e saranno allestiti tre alberi, tutto a titolo gratuito, come per gli anni passati, in quanto la società TEC che cura la pubblica illuminazione all’atto del contratto incluse nello stesso la fornitura di tali servizi. E’ questo un periodo particolare data la situazione pandemica, ed io mi affido, al buon senso dei cittadini sangiorgesi, buonsenso che li ha contraddistinti nel corso di questi due anni e di tutti coloro che verranno a continuare rispettare le regole dettate dal DPCR 3/2020, in modo da poter godere queste festività Natalizie nel rispetto degli altri e di se stessi, auguro a tutti buone feste con la speranza che il Natale che significa Rinascita, sia Rinascita per tutto”.

L’Assessore alle Politiche Sociali Antonia Alfano, si è così espressa: “Questo Natale, vede una grande Rinascita a Castel San Giorgio, per la prima volta, Villa Calvanese, o meglio i Giardini di Villa Calvanese saranno illuminati, e tutti i cittadini potranno godere questo Giardino Incantato, che resterà aperto per tutto il periodo natalizio nelle ore serali al quale si potrà accedere, con Green Pass e indossando la mascherina, affinché le Feste siano Feste per tutti. Ho lavorato tanto sia io che i miei colleghi amministratori perché il progetto si realizzasse, quindi che tutti abbiano il buon senso e la consapevolezza che le feste non vanno rovinate, in particolar modo ai bambini che in questi due anni hanno sofferto momento di chiusura, isolamento e distacco dalle loro attività ludiche, e che domani sera vedranno in scena la compagnia teatrale Primo Mito con uno spettacolo dedicato a loro dal titolo Creme Caramel. Auguro a tutti un Felice Natale e che sia questo un momento di ripresa e ripartenza”.

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Giustina Galluzzo ha dichiarato: “Con il maestro Espedito De Marino e la Santa Claus Band, domani sera (oggi per chi legge), sarà un momento musicale particolare, sia religioso che civile, perché le musiche ed i suoni, partendo dalla partenopea Quanno Nascette Ninno, di Sant’Alfonso Maria De Liguori, alla Inglese Jingle Bells, e tanti brani e canzoni natalizie scritti da musicisti di tutto il Mondo.

Giorno 11 e 12 avremo la manifestazione Per le Vie del Borgo, inoltre Sabato 18 e Domenica 19 alle frazione Torello, continuazione di Ti Racconto il Natale, e sempre Domenica 19 alle ore 18:30, chiusura con l’artista e cantante partenopea Monica Sarnelli,

che si esibirà nello spettacolo musicale Napoli @ Colori, una galoppata musicale, con l’esecuzione di brani dei tanti artisti napoletani oltre che ai suoi, artisti che non sto qui a menzionare, per non rovinare la sorpresa, la suspense in questo casi ci vuole. Faccio una sola raccomandazione a coloro che verranno ad assistere allo spettacolo, usate tutte le precauzioni e green pass al seguito, in quanto l’accesso sulla piazza sarà contingentato, inoltre invito i genitori a portare a piazza Martiri d’Ungheria i loro bambini, in quanto per tutto il periodo natalizio saranno in funzione gratuitamente per loro le giostre, “tempo Permettendo”. ma facciamo sì che Natale sia Natale per tutti, e a tutti giungano i miei sentiti e sinceri auguri”. Poche parole, molti fatti e tanta chiarezza da parte del Sindaco e degli assessori del Comune di Castel San Giorgio, parole che mirano dritte alla mente ed alla coscienza di coloro che abitano e frequentano la città cerniera tra l’Agro Nocerino Sarnese e la Valle dell’Irno.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

GIOVAMBATTISTA RESCIGNO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
en_USEnglish