WEEKEND DI EVENTI SU CLIMA E AMBIENTE A MILANO | 16 OTT GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE.

WEEKEND DI EVENTI SU CLIMA E AMBIENTE A MILANO | 16 OTT GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE.
1 0
Read Time2 Minute, 15 Second

IL GRANDE GIOCO DELL’OCA – EVENTO DI LANCIO DI OPEN CITY ART – STREET ART, REALTÀ AUMENTATA E SOSTENIBILITÀ A MILANO PER LE ZONE ISOLA E SARPI DI MILANO

dell’addetto alla comunicazione di Open City Art

Open City Art (OCA) è un percorso green di arte urbana che unisce street art, realtà aumentata e sostenibilità. Il nuovo progetto ideato dal collettivo Mostrami sarà lanciato ufficialmente il 16 e il 17 ottobre a Milano con l’evento “il Grande Gioco dell’OCA”.

L’obiettivo di questo circuito artistico a cielo aperto è contrastare la passività e la ridotta informazione su temi come la crisi ambientale e alimentare così come il degrado architettonico e urbanistico di alcune zone di Milano. A tal fine sono stati coinvolti anche i negozianti delle aree interessate: i murales infatti saranno realizzati direttamente sulle saracinesche degli stessi; i proprietari diventeranno “ambasciatori di bellezza e sostenibilità”.

Open City Art è stato selezionato all’interno della più più ampia cornice di Food Wave e cofinanziato dall’Unione Europea e dal Comune di Milano, quest’ultimo supporta la realizzazione dell’intera attività. Il progetto è stato supportato anche da Stantec che ha voluto premiare l’artista maggiormente apprezzato.

Il pubblico potrà passeggiare tra gli 8 murales realizzati da diversi giovani street artist del collettivo, provare le tecnologie con cui queste opere saranno aumentate (realtà aumentata), interagire con le stesse e giocare con dei quiz sulla sostenibilità del pianeta.

Le 8 opere sono concentrate su alcuni dei più importanti obiettivi dell’Agenda 2030 sulla sostenibilità e nello specifico:

  • Goal 2 – Sconfiggere la fame,
  • Goal 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari,
  • Goal 7 – Energia pulita e accessibile,
  • Goal 11 – Città e comunità sostenibili,
  • Goal 12 – Consumo e produzione responsabili,
  • Goal 13 – Lotta contro il cambiamento climatico,
  • Goal 14 – Vita sott’acqua,
  • Goal 15 – Vita sulla Terra.

Il percorso è assolutamente libero e gratuito.

Come giocare al Gioco dell’OCA? Sia sabato in Isola che domenica in Sarpi, per ognuna delle 8 saracinesche, il pubblico potrà partire da una qualunque tappa del percorso; troverà due volontari del nostro team che spiegheranno il gioco, porranno delle domande in funzione dei quali si otterranno degli sticker e si potranno vincere dei piccoli premi. I quesiti verteranno tutti sulla sostenibilità per sensibilizzare sul tema ambientale; sono spesso connessi a delle buone pratiche che ogni individuo può portare nel proprio quotidiano!

Il pubblico potrà anche esprimere la propria preferenza per determinare il murales preferito e destinare lo “Stantec Street Art Award”: la saracinesca più apprezzata dal pubblico e dalla commissione tecnica (50% e 50%) sarà premiata da Stantec con un ulteriore premio di 1.000 euro.

INFO, PRE-REGISTRAZIONI E AGGIORNAMENTI:

https://www.opencityart.it/

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Please follow and like us:

Archivio

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

RSS
Follow by Email
en_USEnglish