IL BORGO BADALUCCO IN LIGURIA, IL BORGO DELLE CASCATE E DEI GRAFITTI.

IL BORGO BADALUCCO IN LIGURIA, IL BORGO DELLE CASCATE E DEI GRAFITTI.
1 0
Read Time4 Minute, 32 Second

IL PAESE DIPINTO, PREGIATO PER LA SUA PRODUZIONE D’OLIO DI OLIVA PER LE STAR DI HOLYWOOD. IL NUOVO BORGO BANDIERA ARANCIONE 2021 UNO DEI PIÙ BEI BORGHI D’ITALIA.

 di Catalina Mioara Georgescu

Il Borgo Badalucco in Liguria, il borgo delle cascate e dei grafiti

Il Borgo di Badalucco è un crocevia che apre le sue porte sull’Alta Via dei Monti Liguri, un piccolo gioiello situato nella media Valle Argentina in provincia di Imperia, dal clima submediterraneo e l’aspetto caratteristico di un antico borgo medievale. Sul versante opposto al borgo si estendono le colture agricole e i terrazzamenti degli uliveti.

Badalucco il borgo medioevale che sembra arrampicarsi dal torrente Argentina, di carruggio in carruggio, fino alla collina, un luogo pittoresco abbracciato da due ponti a schiena d’asino che ne delimitano l’inizio e la fine, il Ponte di Santa Lucia e il Ponte della Madonna degli Angeli.

Il piccolo comune offre una incredibile varietà paesaggistica, dalla passeggiata che costeggia il fiume nella parte bassa del paese, ai mille possibili sentieri per bellissime escursioni sulle Alpi Liguri.

I primi insediamenti risalgono a tempi molto antichi, quando assume il ruolo di fortificazione a difesa dalle invasioni barbariche, da cui il toponimo Baaluco e Badaluco, dal latino badare.

La leggenda racconta che la popolazione del borgo riuscì a resistere ad un assedio dei pirati saraceni nel XVI secolo grazie alla consistente riserva di merluzzo nel paese, che permise una strenua difesa ed efficace contrattacco.

Il borgo venne popolato da poco più di mille abitanti, con le case in pietra, le piccole piazze e gli angusti vicoletti dove regna l’oscurità anche a mezzogiorno, ecco apparire quella colorata realtà che caratterizza Badalucco: magnifiche sculture, opere in ceramica, murales e graffiti, antiche leggende scritte sui muri, un vero patrimonio storico-artistico, sotto il splendido cielo azzurro della Liguria.

Il paese dipinto e della produzione dell’olio d’oliva pregiato dalle star di Hollywood

Questo borgo è unico nel suo genere, proprio perché l’arte ne impregna i muri e ogni suo vicolo.

Badalucco, infatti, fa parte dell’Associazione italiana paesi dipinti che comprende quelle realtà che hanno deciso di esortare gli abitanti a restaurare, abbellire e mantenere in condizione di massima fruibilità turistica il loro patrimonio-culturale.

Qui si può ammirare un caleidoscopio di colori che accendono il grigio degli antichi muri in pietra e interrompono la penombra dell’antico borgo.

Questa avventura artistica è iniziata negli anni ’90, una fusione di tecniche, forme e linguaggi artistici differenti, dove tutte le ceramiche si coniugano perfettamente con le tradizioni e la storia del paese, raffigurate armoniosamente nelle varie opere.

Nel periodo estivo è capace di attrarre moltissimi turisti soprattutto stranieri.

Visitando la parte interna del paese è possibile ammirare i tipici caruggi Liguri con le arcate in pietra dove troviamo anche la Chiesa di San Giorgio, Santo patrono del paese.

Nel luogo sono presenti ancora numerosi vecchi frantoi e mulini ad acqua, testimonianza del fatto che ci troviamo in uno dei paesi di maggiore coltivazione e produzione di olio d’oliva del Ponente Ligure. Un prodotto esportato anche all’estero e che troviamo sulle tavole delle star di Hollywood tra cui Leonardo di Caprio.

Quello che stupisce non è solo la produzione dell’olio pregiato ma anche la presenza dello stoccafisso nella tradizione culinaria di Badalucco. Alla stoccafisso è dedicata addirittura una festa paesana, nel corso della quale lo si cucina secondo la ricetta “a baucògna”.

Lo stoccafisso “a baucògna” è una ricetta piuttosto particolare in cui lo stoccafisso, preparato in umido, è profumato e arricchito con olive, funghi secchi, acciughe sotto sale, amaretti, pinoli, nocciole, noci pestate e vino bianco; questa tradizione risale indietro nei secoli. Badalucco era il luogo di mercato verso la Valle Argentina, dove convergevano le merci della montagna e quelle dal mare. Il pesce essiccato era un alimento preziosissimo dato che poteva conservarsi anche molto a lungo.

Badalacco  e il titolo dei borghi più belli d’Italia:  “Bandiera Arancione” 2021

 Cresce il numero dei borghi Bandiera Arancione premiati dal Touring Club Italiano. Ad entrare tra le località dell’entroterra certificate per la qualità turistico ambientale c’è Badalucco.

Il paese della Valle Argentina si è distinto per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità connesso ad uno sviluppo turistico sostenibile. La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Badalucco ha ottenuto il titolo di “Bandiera Arancione”. “Questo riconoscimento – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – nasce per volontà di regione Liguria in collaborazione con il Touring Club, che poi ha portato in tutta Italia e viene attribuito ai Comuni che rispettano alcuni standard di qualità del territorio, dei prodotti e delle imprese per la valorizzazione turistica dell’entroterra. Questo marchio certifica non solo la bellezza di un borgo, ma anche la qualità della vita dell’intero territorio del comune e il rispetto delle tematiche ambientali. Un riconoscimento molto significativo e molto difficile da ottenere per un Comune, che deve rispettare una molteplicità di criteri. Come Regione Liguria abbiamo sempre supportato i Comuni in modo da poter cogliere tutte le opportunità di farsi valutare per entrare nell’elenco e promuovere così la bellezza del nostro entroterra”, ha sottolineato l’assessore Gianni Berrino.

In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando, per questo l’uomo deve poter viaggiare….

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Please follow and like us:

Archivio

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

RSS
Follow by Email
en_USEnglish