INCIDENTE AEREO A TORINO, PRECIPITA MEZZO DELLE FRECCE TRICOLORI. COLPITA UN’AUTO: MUORE LAURA, UNA BAMBINA DI CINQUE ANNI, FERITO IL FRATELLO

IL PILOTA DEL MB.339 SI È LANCIATO CON IL PARACADUTE PRIMA DELL’IMPATTO. L’IPOTESI DI UNO STORMO DI UCCELLI
di Carlotta Rocci
Un incidente aereo è avvenuto a Torino nel pomeriggio di sabato: un aereo delle Frecce Tricolori si è andato a schiantare a terra poco dopo il decollo dall’aeroporto di Caselle. Una bambina di cinque anni, Laura Origliasso, è morta per le fiamme causate dallo schianto.
Un video visionato da Repubblica mostra il pilota dell’aereo, un MB.339, lanciarsi con il paracadute dal mezzo in fase di caduta. Il pilota è riuscito a salvarsi ed è ricoverato per le ustioni riportate al Giovanni Bosco.
Tragica sorte invece per una famiglia che si trovava in auto in una strada di campagna che costeggia lo scalo torinese: stando alle prime ricostruzioni un pezzo incandescente che si è staccato dall’aereo ha colpito la loro auto. La bimba più piccola è deceduta sul colpo per le gravissime ustioni, mentre il fratello di 12 anni è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale infantile Regina Margherita: è in prognosi riservata. Anche il padre e la madre sono rimasti feriti e sono stati portati una al Cto e l’altro al Giovanni Bosco.
La pattuglia era appena partita per un sorvolo a bassa quota in programma a Vercelli nell’ambito della manifestazione organizzata a Collegno, alle porte di Torino, per celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare. L’evento è stato annullato.
Stando alla prima ricostruzione il velivolo avrebbe impattato con uno stormo d’uccelli e forse un animale è penetrato nel motore mandandolo in blocco. Il pilota, Oscar del Do, ha detto al suo caposquadra di aver un problema al motore e subito dopo ha avviato la procedura prevista per lasciare l’aereo, riuscendo a evitare di finire sul centro abitato di San Francesco al Campo. Ma dopo il lancio con il paracadute l’aereo si è schiantato a terra e ha superato, al termine della pista, la rete di recinzione, causando dunque l’incidente dell’automobile.
“Ho sentito un grosso rumore”, ha detto il papà della bimba all’ospedale Cto di Torino. Ha riportato ustioni sul 4% della superficie corporea concentrate sul palmo della mano sinistra.
Gli altri aerei delle Frecce Tricolori sono poi atterrati a Linate. In precedenza, sempre a Torino, nel pomeriggio di sabato si era registrato un altro incidente all’Aero Club: un velivolo in fase di atterraggio era uscito di pista e si era ribaltato. In quel caso i piloti erano rimasti illesi.
La notizia ha provocato le reazioni del mondo politico. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, si è detto attonito. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha espresso profondo cordoglio. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha parlato di “tragedia spaventosa”. Il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, si sono recati sul posto.
Fonte la Repubblica