COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO (SA) – ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA E POLITICA

PRESENTATA LA GIUNTA DEL LANZARA BIS
del responsabile del servizio comunicazione
Si è tenuta nella giornata di ieri la proclamazione del Sindaco Giuseppe Lanzara, rieletto a Primo Cittadino il 15 giugno 2023.
Dopo aver indossato per cinque anni la fascia tricolore, il quarantunenne ha riconfermato la fiducia dei cittadini raggiungendo una percentuale di quasi il 60%, con uno scarto di 2875 preferenze rispetto al suo antagonista.
Alle ore 11:00, il magistrato del Tribunale di Salerno, delegata dal Presidente, Francesca Iervolino, ha dato lettura del verbale di proclamazione alla presenza del Segretario Comunale Paola Dello Iacono, dei neo eletti Consiglieri Comunali e di una emozionatissima folla di interessati.
Nel pomeriggio, invece, vi è stato il discorso programmatico ed augurale, dinanzi alla Casa Comunale. Presenti centinaia di persone, unitamente ai membri del Consiglio Comunale.
A seguito del saluto, il Sindaco ha inaspettatamente indicato i componenti della Giunta Comunale, costituita da una prevalenza donne, due membri del precedente esecutivo (Raffaele Sica e Dario Vaccaro),
Nello specifico, si tratta di:
Nunzia Fiore, Vice Sindaco ed Assessora con deleghe alla Polizia Municipale, Protezione Civile e Sicurezza, Bilancio e Finanze, Trasparenza ed Agricoltura;
Roberta D’Amico, Assessora con deleghe alla Sanità, Cultura e Beni Culturali, Politiche Comunitarie, Coordinamento Strategico PNRR, Pari Opportunità, Sviluppo Economico, Formazione, Rapporti con l’Università, Politiche del Lavoro, Tutela degli Animali;
Gerarda Sica, Assessora con deleghe alla Istruzione, Politiche Sociali, Piano di Zona, Diritti ed Inclusione;
Raffaele Sica, Assessore con deleghe ai Lavori Pubblici, Beni Patrimoniali e Infrastrutture, Masterplan e Fascia Costiera, Project Financing;
Dario Vaccaro, Assessore con deleghe all’Urbanistica, Edilizia, Condono, Attività Produttive e Commercio, Politiche Giovanili, Associazionismo e Volontariato;
Il Sindaco Giuseppe Lanzara si è riservato le deleghe inerenti al Turismo e Marketing territoriale, Risorse Umane, Servizi Demografici ed Elettorali, Decoro Urbano, Innovazione Tecnologica, Smart City e Agenda 2030, Avvocatura, Contenzioso e tutto ciò che non è espressamente delegato.
Ha, infine, attribuito le seguenti deleghe ai Consiglieri eletti di maggioranza:
Fabio Caiazzo: Demanio;
Beniamino Castelluccio: Ecologia, Verde, Politiche Ambientali;
Francesco Fusco: Tributi, Mobilità, Trasporti;
Arturo Giglio: Aeroporto, Grandi Opere;
Vittorio Marino: Spettacoli, Eventi, Mercati Rionali e Fiere;
Gaetano Nappo: Sport, Manutenzione e Servizi Cimiteriali; Azienda Speciale.
Sono stati eletti Consiglieri Comunali anche Antonio Avallone, Alessandro Maisto, Fiorella Palo e Christian Di Chiara: i primi due alla seconda riconferma nella massima assise cittadina, il terzo e la quarta alla prima esperienza in Consiglio.
Da una riunione avvenuta a pochi giorni dall’eccellente risultato elettorale, è emerso che il Sindaco ed i Consiglieri Comunali, all’unanimità, abbiano espresso la volontà di voler proporre e votare, in sede istituzionale, il Consigliere Francesco Fusco per la seconda carica istituzionale, ovvero quella di Presidente del Consiglio, come già avvenuto con successo negli anni precedenti, in virtù delle comprovate capacità di ascolto, dialogo ed imparzialità. Alla carica di Vice Presidente, la stessa maggioranza, sempre all’unanimità, proporrà il nome del Consigliere Comunale Arturo Giglio, rieletto con numerosissime preferenze nel gruppo del Psi.
Fondamentale, nell’ottica di un buon lavoro di squadra, sarà anche la funzione dei Presidenti delle rispettive Commissioni, che verranno indicati a seguire.
Questa la dichiarazione rilasciata dal Primo Cittadino:
“Ho rivissuto la gioia e l’emozione di cinque anni fa, quando indossai per la prima volta la fascia tricolore. Oggi, più nettamente, avverto il senso di responsabilità verso questa città, che mi ha riconosciuto senza dubbio alcuno grande fiducia e stima. In questo senso, devo molto a chi mi ha accompagnato nella prima parte del viaggio: ribadisco con fermezza che il ruolo di tutti è stato fondamentale per ottenere questo enorme successo, e non solo in termini numerici. Ora inizia un secondo percorso, con vecchi e nuovi compagni di avventura: so che sarà più intenso, pregno di nuovi obiettivi, ma sono certo che andrà bene, sulla base della competenza acquisita e delle nuove sfide che ci apprestiamo a vivere. Grazie alle istituzioni, ai candidati, alla famiglia ed agli amici. Grazie ad ogni singolo cittadino che ha segnato la x sul mio nome e su quello delle mie liste, ma anche a chi non lo ha fatto. Sarò il Sindaco di ogni abitante di questa città e proseguirò nel segno della trasparenza, della fattività e del dialogo. Ci aspettano anni duri, ma bellissimi, ancora insieme”.
NOTE ASSESSORI
Nunzia Fiore:
58 anni, dottore commercialista ed esperta contabile, iscritta all’albo dei revisori contabili, nell’elenco dei revisori degli enti locali presso il Ministero dell’Interno e nell’elenco regionale dei candidati alla nomina di componente dell’organo di controllo nelle società partecipate della Regione Campania. Ha rivestito la carica di membro del Cda della Società Aeroporto di Salerno Costa D’Amalfi S.p.a. e Revisore Unico dell’Azienda Speciale Farmacia Pontecagnano Faiano. Dal 2013 al 2018 e dal 2021 al 2023, è stata Consigliera Comunale. Ha partecipato alle ultime elezioni nella lista Campania Libera.
Roberta D’Amico:
29 anni, consulente. Appena sedicenne, si iscrive alla sezione dei Giovani Democratici locali e rappresenta il suo territorio nella federazione provinciale dei GD, in cui ricopre i ruoli di vicesegretario provinciale, fino ad arrivare alla direzione nazionale. Nel 2017 partecipa al corso annuale della scuola di politiche nata dall’idea di Enrico Letta e, contemporaneamente, diventa coordinatrice della segreteria del Movimento Giovanile della Sinistra. È laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno e qui ricopre, dal 2015 al 2017, la carica di rappresentante degli studenti presso il Nucleo di Valutazione A novembre 2019 è stata selezionata per poter accedere al corso per il Professional Certificate in Fondi Europei presso l’Istituto di Politica Internazionale a Milano. Viene indicata quale espressione della lista Ora, noi.
Gerarda Sica:
si è dedicata alla politica ed al volontariato fin da ragazzina. Ha 38 anni, un diploma liceale ed è laureanda in Giurisprudenza. Lavora come impiegata amministrativa ed è stata eletta per ben tre volte consecutive al Consiglio Comunale cittadino, in cui per ben tre mesi ha rivestito anche il ruolo di Presidente. Nell’ultimo biennio, le è stata attribuita la delega alle Politiche Sociali, che ha gestito con passione e competenza. Tutt’oggi è componente del Cda dell’Asis. Durante l’ultima tornata elettorale ha sfiorato le 450 preferenze in quota Pd, il partito in cui per ben otto anni è stata anche componente dell’Assemblea Nazionale e di cui oggi è membro della Direzione Provinciale.
Raffaele Sica:
47 anni, geologo, esperto in materie ambientali, lavori pubblici, project financing, pianificazione urbanistica, nonchè consulente di numerosi enti locali. Ha avuto pregresse esperienze politiche ed è stato riconfermato alla carica di Assessore dopo un quinquennio di grande impegno ed ottimi risultati in rappresentanza della lista Energie. Tra gli altri obiettivi raggiunti, solo per menzionarne alcuni, rientrano l’ammodernamento e l’adeguamento di molti plessi scolastici, nonché ulteriori interventi finalizzati ad implementare i servizi ed a migliorare l’assetto cittadino.
Dario Vaccaro:
37 anni, imprenditore nel settore della ristorazione. Anche lui, fin da giovanissimo si approccia al mondo della politica con dedizione ed interesse. Avvezzo al gioco di squadra in quanto appassionato di varie discipline sportive, ha conseguito la maturità scientifica con buoni risultati. Nel precedente quinquennio, è stato prima Presidente del Consiglio e poi Assessore: ruoli entrambi svolti con encomiabile senso di responsabilità e delle istituzioni. In particolare, il suo impegno è stato votato alla pianificazione del Puc, teso a tutelare il territorio e regolarne l’uso e le trasformazioni.