SHARJAH, IL TESORO PREZIOSO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI

SHARJAH È UN’OASI CULTURALE DI SOUK, MUSEI E L’ULTIMA OCCHIATA ALLA VERA CULTURA DEGLI EMIRATI
di Liliana Calrla Bettini
La maggior parte delle persone che visitano gli Emirati Arabi Uniti non si avventurano lontano da Dubai e trascorrono l’intera vacanza nella sfavillante città.
Tuttavia, ciò che molte persone non sanno è che gli Emirati Arabi Uniti custodiscono tesori preziosi in ogni angolo.
Sharjah, in particolare, è una capitale delle arti e offre una visione completa della storia, della cultura e delle tradizioni dell’Emirato e di come si sono trasformate nel corso dei secoli.
Te ne accorgerai non appena ci arriverai, la cultura è completamente diversa. Troverai più gente del posto che turisti, la cultura degli Emirati è evidente e la sua storia è profonda.
Ecco perché è necessario una visita al Museo della civiltà islamica di Sharjah.
Avrai uno sguardo perfetto sulla cultura araba e sulle radici islamiche che sono essenziali per la cultura degli Emirati Arabi Uniti.
Nel museo troverai tutti i tipi di manufatti che risalgono all’era degli Omayyadi – dalle mostre di argilla, alle collezioni di monete.
Anche il Museo delle arti di Sharjah, è una tappa imperdibile.
Questo è il più grande museo d’arte di tutti gli Emirati Arabi Uniti dopo il Louvre di Abu Dhabi e merita qualche ora.
Sia che tu voglia iniziare con la collezione permanente che si estende su settantadue gallerie sbalorditive e che fa davvero luce su una versione mai vista dell’arte araba, o che tu voglia dare un’occhiata a uno dei suoi numerosi laboratori e collezioni temporanee, questo posto è perfetto per tutti gli amanti dell’arte.
Il mercato centrale è una delle principali attrazioni di Sharjah.
Il Blue Souk prende il nome dalle piastrelle finemente decorate che circondano l’intero edificio. A parte l’architettura perfetta per le immagini, il posto è un paradiso per tutti gli acquirenti. Troverai una collezione di gioielli, profumi, spezie, cibo, tappeti e persino oggetti d’antiquariato vintage!
L’elegante moschea Al Noor in pietra bianca definisce la Corniche ed è, forse, la più famosa di Sharjah (tra le oltre 600 di Sharjah). È un luogo di culto religioso e uno spettacolo da non perdere sia dentro che fuori.
La Moschea Al Noor è l’unica moschea di Sharjah in cui puoi entrare se non sei musulmano. Ti darà lo scorcio perfetto dell’architettura islamica e potrai persino fare un tour della storia islamica ed emiratina.
Il Forte di Sharjah è stato aperto per la prima volta come museo nel 1997. È uno degli edifici storici più importanti di Sharjah, dove i visitatori possono conoscere la storia moderna di Sharjah, la sua famiglia regnante, la storia del forte e la vita quotidiana di Sharjah 200 anni fa.
L’intera parte del lungomare di Sharjah è il luogo perfetto dove trascorrere del tempo nei suoi numerosi ristoranti e caffè che offrono posti in prima fila per i colorati spettacoli delle fontane.
Non perderti il leggendario giro sulla ruota panoramica Eye of the Emirates, un affascinante viaggio nei cieli sopra Sharjah.
Sharjah è un’oasi culturale di souk, musei e l’ultima occhiata alla vera cultura degli Emirati.
I musei e lo shopping ti metteranno a dura prova, ecco perché Al Noor Island sarà il massimo del relax e della tranquillità.
Noor Island è davvero una gemma nascosta che offre un’esperienza unica e memorabile.
Trascorri un po’ di tempo passeggiando pigramente, dai un’occhiata alle sculture moderne ed alla Casa delle Farfalle, con oltre 500 farfalle che vagano libere sotto il tetto decorato della sala e un padiglione della letteratura.
C’è una lunga passerella che attraversa l’isola che ti porterà attraverso i suoi principali padiglioni, aree panoramiche e installazioni multimediali e goditi la bellezza dei giardini sparsi qua e là.