PLÁCIDO DOMINGO: GRANADA DE AGUSTÍN LARA

QUELLA MUSICA CHE TI FA SOGNARE…
Stella Camelia Enescu
Il mio saluto oggi, con una musica splendida, piena di vivacità che appartiene al compositore e cantante messicano Augustin Lara (1897- 1970), autore di canzoni rimaste nel repertorio internazionale, in diverse interpretazioni: (da Enrico Caruso, Beniamino Gigli, a Bing Crosby, Mario Lanza, Nat King Cole, Franck Sinatra Luciano Pavarotti, José Carreras ,Placido Domingo e tantissimi altri)” Noche de la ronda “, “La cumbancha”, “Uerdas de mi guitarra “, “Piensa en mi”, “Solamente una ves”.
La sua musica è molto varia e offre una vasta gamma di generi musicali e stili, è stata influenzata da una varietà di culture, in particolare dei popoli indigeni del Messico e l’Europa. Le sue composizioni sono state interpretate da lui stesso accompagnato dal pianoforte, ma esecutata oggi anche da ensemble giganti in cui predominano strumenti ad arco, chitarre e l’arpa.
“Granada “è un omaggio alla città andalusa, descritta come “terra da me sognata “, con le sue corride e le sue belle donne. In una magistrale interpretazione, il tenore Placido Domingo a l’età di 69 anni, un concerto live a Ciudad de Mexico, nel 2009.