CASTEL SAN GIORGIO (SA): PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE, AL CUOMO-MILONE TERMINATI I MICROPERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA

PARTITO ANCHE L’ITER PER LA COSTITUZIONE DEL FORUM DEI GIOVANI DI CASTEL SAN GIORGIO
di Luisa Trezza
Dopo i due incontri tenutisi nell’aula consiliare del nostro palazzo di città, nell’ambito del progetto Pre. Di. Gio. Prevenire il Disagio Giovanile, voluto dalla Provincia di Salerno e al quale il Comune di Castel San Giorgio ha preso parte attivamente, essendo uno degli 11 comuni della provincia ad aver risposto alla domanda di interesse, anche al Cuomo-Milone sono terminate le attività previste. L’istituto sangiorgese, infatti, ha aderito all’importante progettualità, offrendo ai propri studenti la possibilità di poter seguire dei laboratori sulla consapevolezza, sulla sensibilizzazione e sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Gli incontri hanno coinvolto gli studenti nella visione di alcuni filmati, nella lettura di brani sul corretto utilizzo delle parole, con riferimento anche all’utilizzo dei
social e confronto diretto con i ragazzi.
Siamo davvero orgogliosi di questi studenti che sotto la guida della docente Orsola Montefusco, referente della progettualità, hanno portato a termine il percorso.
Con l’assessore alle politiche sociali e culturali Antonia Alfano continuiamo a lavorare per offrire ai nostri giovani occasioni di riflessione e di formazione utili al loro percorso di crescita. I giovani ci stanno a cuore e con i giovani intendiamo portare avanti un programma di interventi su misura per loro. In quest’ottica si inserisce anche il Forum dei Giovani il cui obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile le nuove generazioni, stimolarle e dargli gli strumenti per essere protagonisti della vita sociale, culturale ed anche politica del nostro territorio.