ADDIO A TINA TURNER

ADDIO A TINA TURNER
1 0
Read Time2 Minute, 6 Second

“LA REGINA DEL ROCK AND ROLL” SI È SPENTA IL 24 MAGGIO 2023 A KÜSNACHT, IN SVIZZERA, ALL’ETÀ DI OTTANTATRÉ ANNI

di Martina Lanzetta

Tina Turner, nata Anna Mae Bullock a Brownsville il 26 novembre 1939, è stata una tra le maggiori e più rappresentative cantanti del rock con una carriera durata oltre cinquant’anni.

Definita “la regina del rock and roll”, è la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone.

 

Scopre le sue doti canore già all’età di dieci anni. Anna Mae e sua sorella Alline più avanti decidono di trasferirsi a Saint Louis, dove Anna Mae incontrò il musicista Ike Turner. Nel 1958 il brano “Boxtop” segna il debutto discografico della cantante con lo pseudonimo Little Ann. È solo nel 1960, con il singolo “A Fool in Love” che diventa Tina Turner.

Tina e Ike si sposano alla fine del 1960 a Tijuana, ma il matrimonio non risulta valido perché Ike non ottiene il divorzio dalla prima moglie.

Intanto emergono anche aspetti sconvolgenti della sua vita: abbandonata dalla madre quando era ancora molto piccola, assiste all’omicidio del padre. Ike, invece, si rivela un uomo violento e sadico che la picchia e la costringe a cantare anche da malata.

Ciononostante, Tina è costretta anche a sopportare i continui tradimenti finché decide di separarsi da lui e intraprendere una carriera da solista. Dopo di che incontra Erwin Bach, con il quale decide di sposarsi quando ha quasi settant’anni.

Tutta la sua vita è raccontata nel film “What’s love got to do with it” del 1993, basato sull’autobiografia della cantante “Io, Tina”.

Inoltre, registra moltissimi pezzi alla fine degli anni ’70, ma è solo all’inizio degli anni ’80 che Tina Turner sorprende tutti: prima con il singolo “Let’s stay together”, poi con “What’s love got to do with it” che diventa uno dei pezzi più venduti dell’anno, ancora con una canzone per il film “We don’t need another hero” e, infine, con la hit “Typical Male” del 1986.

Negli anni duetta e collabora anche con numerosi artisti di immenso successo: da David Bowie a Eric Clapton, da Elton John a Rod Stewart, da Bryan Adams a Mark Knopfler.

Tina Turner è stata una cantante eccellente e una donna immensa. La sua intera vita testimonia che i sogni possono diventare realtà se lo si vuole davvero, e che non bisogna mai arrendersi.

La cantante si è spenta il 24 maggio 2023 a Küsnacht, in Svizzera, all’età di ottantatré anni.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

MARTINA LANZETTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian