PENSIONATO DI BATTIPAGLIA COMMUOVE TUTTI INVIANDO 135 EURO PER L’ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA: “CON TUTTO IL MIO CUORE”

PENSIONATO DI BATTIPAGLIA COMMUOVE TUTTI INVIANDO 135 EURO PER L’ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA: “CON TUTTO IL MIO CUORE”
0 0
Read Time1 Minute, 45 Second

GIOVAMBATTISTA MADAIO HA VOLUTO FARE LA SUA PARTE PER DARE UN AIUTO CONCRETO ALLA POPOLAZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DURAMENTE COLPITA DALL’ALLUVIONE DEGLI SCORSI GIORNI

di Rebecca Manzi

135 euro, magari tutto ciò che aveva risparmiato questo mese. Ma non ci ha pensato due volte ad inviarli a chi ne aveva bisogno. È il gesto commuovente di un pensionato di 76 anni di Battipaglia, in provincia di Salerno, tanto lontano da quell’Emilia Romagna in ginocchio, ma tanto vicino col cuore.

Giovambattista Madaio quei soldi ha voluti inviare in una busta bianca spedita alla presidenza della Regione, in viale Aldo Moro a Bologna. Due collaboratori del governatore Stefano Bonaccini l’hanno raccolta e sono rimasti commossi di fronte a questo gesto toccante.

Quella dedica, tanto semplice quanto profonda

A colpire ancora di più è stata la “dedica” che l’uomo ha voluto fare all’interno del biglietto in cui spiegava le motivazioni dell’invio del denaro. “Per l’Emilia Romagna, con tutto il mio cuore”, si leggeva dopo aver spiegato che l’autore di questo pensiero si trovava a Battipaglia e poco prima di apporre il suo nome.

Una somma tolta probabilmente dalla sua pensione e di cui si è voluto privare per fornire il proprio piccolo, grande supporto alla popolazione emiliano-romagnola alle prese con un’alluvione devastante che ha provocato morti e sfollati.

La sua azione è ben presto diventata virale sul web ed è stata commentata dallo stesso Bonaccini, col cuore colmo di gratitudine. Il presidente della giunta regionale ha dichiarato:

Un gesto straordinario che mi riempie il cuore di gioia e che vale più di mille parole.

L’Italia finalmente si mostra unita da Nord a Sud

A fargli eco è stata l’europarlamentare del Partito Democratico Elisabetta Gualmini, ex vicepresidente della Regione e modenese, che ha sostenuto come queste circostanze siano in grado di unire tutta Italia, a dispetto di campanilismi e stereotipi:

Un gesto commovente, che spiega come gli italiani da Nord a Sud sappiano unirsi nei momenti più difficili. E forse sarà proprio questo spirito a far rinascere la Romagna più bella e forte di prima.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian