IL FARMACISTA (E TUTTI GLI ALTRI ENDURISTI) CHE STANNO PORTANDO MEDICINALI E VIVERI A CHI È RIMASTO ISOLATO DALL’ALLUVIONE DELL’EMILIA ROMAGNA

ALESSANDRO MAGNANI E IL GRUPPO ENDURO MOTOR VALLEY CON LE LORO MOTO RAGGIUNGONO I POSTI PIÙ ISOLATI PER PORTARE VIVERI E MEDICINALI A CHI È BLOCCATO SULLE COLLINE
di Rebecca Manzi
Ognuno cerca di fare la sua parte come può per l’Emilia Romagna messa in ginocchio da questa terribile alluvione. Tra i tanti c’è anche Alessandro Magnani, un farmacista di Fontanelice, nella provincia montanara tra Imola e Castel del Rio.
Magnani ha una passione: la moto da enduro. E ha deciso di farla fruttare nel modo migliore possibile, per dare una mano a chi ha perso tutto e si ritrova isolato a causa delle innumerevoli frane che hanno colpito le parti più collinari dell’Emilia.
Così, ancora vestito con la tuta da motociclista, dorme qualche ora a notte su una branda nei locali di servizio della sua farmacia che il nonno ha aperto nel 1911. Il resto del giorno lo passa in moto, insieme ai volontari del gruppo Enduro Motor Valley, in tutto un’ottantina.
Si sono messi a piena disposizione della protezione civile per raggiungere le zone più impervie dove anche gli elicotteri, soprattutto se c’è maltempo, faticando ad arrivare. Il serbatoio della sua Husqvarna 350 da enduro è sempre pieno per essere pronto a partire, perché le chiamate arrivano ad ogni ora.