NAPOLI: TUTTOPIZZA 2023 DAL 22 AL 24 MAGGIO 

NAPOLI: TUTTOPIZZA 2023 DAL 22 AL 24 MAGGIO 
1 0
Read Time3 Minute, 51 Second

L’APERTURA ALLA MOSTRA D’OLTREMARE VI EDIZIONE  

di Giovambattista Rescigno

 

Apre lunedì 22 maggio alle ore 10:00 alla Mostra d’Oltremare di Napoli la sesta edizione di TuttoPizza, la fiera internazionale ideata da Raffaele Biglietto di TicketLab e Sergio Miccù, presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani. 

15mila metri quadri espositivi, 3 padiglioni, 180 stand, un ricchissimo programma di masterclass su tutte le tipologie di impasto e le varietà di pizza (dalla classica napoletana, alla contemporanea, alla pinsa) tenute dai più noti maestri pizzaiuoli e approfondimenti culturali con esperti del settore, docenti universitari e tecnici. 

Circa 30mila gli operatori attesi nella tre giorni di TuttoPizza, dal 22 al 24 maggio: la fiera si caratterizza per essere una piattaforma di business, ossia un BtoB, uno spazio dedicato alle aziende del comparto per lo scambio di lunedì alle ore 11:00 prodotti, servizi, informazioni e conoscenze.  

Il taglio del nastro, con la presentazione alla stampa di tutte le novità si è tenuto alle 10.30 al padiglione 4 della Mostra d’Oltremare. 

Show cooking senza glutine di lunedì 

Lunedì alle ore 11:00 showcoking Loredana Errichiello Gennaro Galeotafiore fritti d’autore senza glutine  

ore 12 Giusi Landi e Marco Amoriello pizza Evolution senza glutine 

ore 13 Modestino Della Pia pizza senza glutine e senza lattosio free from  

ore 14 Cillo Sabatino macellaio Marco Amoriello pizzaiolo focaccia a quattro mani guarnita in gran Gourmet  

ore 15:00 Rosa Citro pizza Gourmet senza glutine 

ore 16 Loredana Errichiello Gennaro Galeotafiore risotto primavera in bella vista senza glutine 

ore 17 Annamaria policicchio la pasticceria senza glutine 

Martedì  

ore 11:00 Loredana Errichiello Anna Maria policicchio presentano dolce d’autore senza glutine ore 12 Giusy Landi presenta la sua ricetta del babà senza glutine e senza lattosio 

ore 13 Cillo Sabatino Marco Amoriello presentano la pizza Gourmet Porky’s  

ore 14 presentazione prodotti senza lattosio a cura del caseificio Angelo Martone  

ore 16 dimostrazione tecniche e innovazione impasto senza glutine Marco Amoriello  

ore 17 pizza Gourmet da Gran Canaria la campionessa di Spagna Patrizia Di Leo 

Martedi 23 convegno ore 15:00 

GLUTENFREE: Sono celiaca e adesso? LINEA GUIDA dalla consapevolezza alla diagnosi. La nuova frontiera freefrom del senza glutine nella ristorazione. 

Moderatrice del convegno Anna Rubino, giornalista e celiaca Doc. Il suo slogan e klaim è amovivereglutenfree. Vivere la celiachia in modo felice e spensierato, senza limiti ne privazioni. Portavoce positiva di messaggi glutenfree eliminando discriminazioni alimentari  che oggi colpiscono soprattutto  ragazzi in età adolescenziale  

GLUTENFREE: Sono celiaca e adesso? LINEA GUIDA dalla consapevolezza alla diagnosi. La nuova frontiera freefrom del senza glutine nella ristorazione 

NOTA ROSARIO LOPA  PORTAVOCE CONSULTA NAZIONALE PER L’AGRICOLTURA E TURISMO 

Rosario Lopa 

La celiachia, oggi considerata una patologia cronica, è una condizione spesso a rischio di complicanze ma una diagnosi precoce e un corretto regime alimentare possono portare alla completa remissione dei sintomi.  

La crescita della consapevolezza della presenza di soggetti celiaci, dovrà portare all’aggregazione sociale attraverso l’arte culinaria, l’importanza delle differenze alimentari che si fanno risorsa e non limite, occasione di confronto ed unione anziché intolleranza ed esclusione.  

Dobbiamo assolutamente porci la responsabilità di sostenere iniziative e progetti che hanno come obiettivo principale, l’avvio di  percorso per fare acquisire alle giovani generazioni, le conoscenze e le competenze tecniche sulla celiachia e sulla gestione dei soggetti affetti da questa patologia e proporre preparazioni di base “gluten free” che si prestano ad essere riviste e reinterpretate in modo creativo,  cosi da favorire la conoscenza/comprensione della diversità alimentare al fine di abbattere le barriere culturali ed il pregiudizio affinché le varie diversità possano essere viste come una risorsa, e non come un motivo per l’esclusione sociale degli individui. 

Marco Amoriello il padre putativo glutenfree. Uno sguardo attento al futuro dall’ evoluzione delle farine per un impasto perfetto. Il mondo freefrom in particolare il senza glutine è in continua crescita. La pizza oggi è il prodotto più amato, anche glutenfree. Compito ed obiettivi dei maestri pizzaioli 3 ottenere un prodotto senza glutine d’eccellenza. 

Mary Martorelli dietista e nutrizionista specializzato nel senza glutine. Dall’acquisizione e la consapevolezza di essere celiaco alla diagnosi. Il ruolo fondamentale della medicina. 

Contenuti: principi di clinica, diagnosi e terapia della celiachia 

Ubaldo Pucillo Io sono Chef Executive presso Tenuta Virgilia. Di Roccabascerana membro degli Star Chef Lion Golden. La contaminazione, il ruolo dello chef con le allergie e le intolleranze. Come glutinare le ricette. Il ruolo della ristorazione 

Chef Vincenzo Cenname….chef Ristorante Pizzeria Lady Anna Ceppaloni (BN). Serenità per lo chef nel lavorare con il senza glutine.  Esperienza personale in una cucina ormai al 99% non contaminata. 

Mercoledì 24 trofeo glutenfree Tuttopizza. 

 

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

GIOVAMBATTISTA RESCIGNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian