IL PROFESSORE VINCENZO SCHETTINI AL COMPRENSIVO “F.G. PIGNATELLI” DI GROTTAGLIE (TA). BRIOSO, SUPERLATIVO UNA DIDATTICA EFFICACE ED EFFICIENTE, UN ESEMPIO DA SEGUIRE!

IL PROFESSORE VINCENZO SCHETTINI AL COMPRENSIVO “F.G. PIGNATELLI” DI GROTTAGLIE (TA). BRIOSO, SUPERLATIVO UNA DIDATTICA EFFICACE ED EFFICIENTE, UN ESEMPIO DA SEGUIRE!
0 0
Read Time1 Minute, 29 Second

“LA FISICACHECIPIACE” DA SUPER EROI “CONTRO FISICA” A BICCHIERI CHE SONO DIVENTATI CONIGLI PARLANTI

di Rosanna Greco

Nella Scuola Secondaria di primo grado “F.G. Pignatelli” di Grottaglie, lo scorso 17 maggio, abbiamo ospitato nell’auditorium “Carla Piccolo”, Vincenzo Schettini, professore di fisica nella scuola superiore di Castellana Grotte (Ta), ormai famoso sui social come “Lafisicachecipiace”. L’organizzazione dell’evento è stata a cura del dipartimento di Matematica della nostra scuola, composto dalle professoresse Antonella Depontino, Vittoriana Ettorre, Mariangela Fanigliulo, Alessandra Greco, Lucia Linoci, Grazia Montedoro. Passando da argomenti complessi come onde sonore, relatività di Einstein, meccanica quantistica… con una indicibile facilità si è registrata una interazione attiva che ha coinvolto tutti i presenti.

Lo abbiamo atteso con curiosità, eccitazione, ammirazione… ed ecco che entra, mentre noi battiamo le mani con forza, con il suo ciuffo che “sfida le leggi della fisica”! Tra i vari discorsi che abbiamo avuto (siamo passati in un nanosecondo da supereroi “contro fisica” a bicchieri che sono diventati conigli parlanti grazie alla meccanica quantistica!) c’è stato un clima di concentrazione che ha coinvolto tutti noi ragazzi, vietandoci di distogliere l’attenzione da lui, che ci contagiava con la sua ilarità, e dalla sua nostra adorata fisica. Il professore ha accolto di buon grado tutte le nostre domande, rispondendo a ognuna con l’energia che sempre lo contraddistingue, ma anche con la sua serietà, dimostrando le sue competenze.

We also talked with him in English and it was very interesting!

È stata un’esperienza che ha arricchito tutte le classi seconde e noi ragazzi siamo pronti ad accoglierlo nuovamente, con la stessa enfasi, con la stessa curiosità e lo stesso entusiasmo di questa prima volta.

Perciò, gridiamo insieme: “QUESTA È LA FISICA CHE MI CI PIACE!” o anche: “THIS IS THE PHYSICS THAT I WE LIKE!”

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

Redazione ArtesTv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian