ONS LIEVE HEER OP SOLDER AD AMSTERDAM, UN PICCOLO MUSEO SORPRENDENTE

ONS LIEVE HEER OP SOLDER AD AMSTERDAM, UN PICCOLO MUSEO SORPRENDENTE
1 0
Read Time3 Minute, 16 Second

IL NOME DI QUESTO MUSEO SI TRADUCE IN “NOSTRO SIGNORE IN SOFFITTA”

di Liliana Carla Bettini

Ad Amsterdam, se si visitano i musei, generalmente vengono scelti quelli grandi, il Rijksmuseum e il Van Gogh, per esempio. Ma ci sono dozzine di musei più piccoli ad Amsterdam che sono altrettanto interessanti e vale la pena vederli. Ons Lieve Heer op Solder è uno di questi.

Il nome di questo museo si traduce in “Nostro Signore in soffitta”. Dalla strada sembra una qualsiasi delle altre case del 17 ° secolo lungo i canali interni di Amsterdam. Quella facciata, tuttavia, nasconde una bella chiesa nascosta.

Ai tempi della Riforma, in questa parte dei Paesi Bassi, celebrare riti cattolici era illegale. Le chiese cattoliche, come la vicina Oude Kerk, furono sequestrate, spogliate delle loro statue e altri abbellimenti e utilizzate invece per i più cupi servizi protestanti.

Tuttavia, non tutti i cattolici si convertirono. Hanno fondato chiese nascoste. Questa era una di quelle chiese clandestine, costruita nel 1663 all’interno dei piani superiori di una tipica casa a schiera dell’Amsterdam dell’età dell’oro.

In effetti, la chiesa era un segreto di Pulcinella. Le autorità non consentivano la messa, ma comunque tolleravano l’esistenza della chiesa.

Entrando nell’edificio, all’inizio sembra essere una casa piuttosto buia e semplice. Il proprietario dell’edificio nel XVII secolo abitava ai piani inferiori della casa. Il salone restaurato era piuttosto sontuoso: per impressionare i suoi ospiti, suppongo. L’arredamento era più semplice al piano di sopra, con i bedstees, che sono letti all’interno di un armadio a muro.

La scala è ripida e buia e i soffitti bassi. Ho sentito, attraverso il dispositivo audio fornito con il biglietto d’ingresso, che ogni settimana 150 persone salivano su questa scala per assistere alla messa, e dovevano attraversare la casa di quest’uomo.

Puoi immaginare che con così tante persone che entrano ed escono ogni domenica, l’esistenza della

chiesa sarebbe un segreto difficile da mantenere. Fortunatamente, anche allora la società olandese era relativamente tollerante.

Nonostante sapessi che stavo salendo su una chiesa, la prima volta che l’ho vista è stata una sorpresa. Mi aspettavo uno spazio piccolo, angusto, angusto, poco illuminato e scarsamente arredato. Era tutt’altro.

Emergendo in cima a quella scala buia, ho visto uno spazio enorme, alto tre piani, pieno di luce, nonostante il cielo coperto.

Quello che fecero questi cattolici, a metà del XVII secolo, fu di rimuovere parzialmente due piani all’interno dell’edificio. Tagliarono le traverse e ne sostituirono alcune con sbarre di metallo.

Hanno combinato tre piani di spazio in questa e due case vicine per creare una bella chiesa a tutti gli effetti. La luce proviene dalle finestre su tre lati, sopra la linea del tetto delle case vicine. È davvero impressionante. Posso immaginare che sia ancora più bello quando splende il sole.

Mi aspettavo, entrando, di dedicare forse mezz’ora a vedere una chiesetta mansardata. Invece, è passata più di un’ora perché il tour audio è stato così interessante. L’intero spazio è stato accuratamente riportato al suo aspetto ottocentesco, il che spiega la vernice rosata-violacea e la carta da parati a tema gotico, riprodotta da resti rinvenuti durante la ristrutturazione.

Ultimamente è stato aggiunto un edificio attiguo che diventa l’ingresso principale; è collegato all’edificio storico attraverso un passaggio sotterraneo.

Il nuovo edificio, oltre a offrire strutture come spazi educativi, un caffè e un negozio, offre spazio per mostre extra. Uno, chiamato “Voci di tolleranza”, sottolinea l’importanza della libertà religiosa. Un’altra nuova mostra di oggetti provenienti dallo scavo di un pozzo nero del XVIII secolo.

Ons Lieve Heer op Solder   è un museo impressionante e un luogo di culto duraturo, a volte è ancora usato per messe o matrimoni. Vale la pena visitarlo se vuoi vedere qualcosa di un po’ fuori dai sentieri battuti, ma di chiaro valore culturale e storico. A pochi passi dalla stazione ferroviaria centrale di Amsterdam, è anche un’ottima scelta se hai solo poche ore e vuoi un rapido assaggio dell’età d’oro di Amsterdam.

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

LILIANA CARLA BETTINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian