SPUNTA UN NUOVO AVVOCATO PER MESSINA DENARO

CAMBIA ANCORA L’AVVOCATO PER IL MAFIOSO MESSINA DENARO
di Viviana Di Ceglie
Il boss mafioso Messina Denaro, arrestato dopo 30 anni di latitanza è detenuto presso il carcere del L’Aquila poiché è una struttura di massima sicurezza. Rinchiuso nel 41 bis per lui continua a cambiare l’avvocato difensore.
Il suo avvocato difensore Calogero Montante, ha rifiutato l’incarico per motivi di salute. L’avvocato, però, già dal momento dell’assegnazione aveva sostenuto di essere incompatibile col mafioso e che già tempo prima aveva ricevuto minacce di morte poiché in passato era stato difensore di Scarantino, ora collaboratore di giustizia.
È opportuno ricordare che al momento dell’arresto Messina Denaro, che ha cambiato vari avvocati nominò quale difensore di fiducia la sua stessa nipote Lorenza Gattadauro che poi ha rinunciato alla difesa.
L’avvocata è la figlia di Rosalia, sorella del padrino che a sua volta è stata accusata di associazione mafiosa, per aver gestito la cassa della famiglia ed essere stata uno snodo fondamentale del sistema di comunicazione del latitante arrestato il 16 gennaio 2023. Fra i pizzini ritrovati ci sono tanti nomi in codice: “Fragolone” era Rosalia Messina Denaro. Poi c’erano “Ciliegia”, “Fragolina”, “Parmigiano”, “Reparto”, “Condor”, “W”: nomi in codice che il procuratore sta cercando ancora di decifrare.
Ora il Tribunale ha, dunque, nominato un nuovo avvocato difensore per Messina Denaro: Adriana Vella che ha chiesto di studiare il fascicolo prima dell’udienza.
Inoltre, l’avvocato ha aggiunto di non aver paura di difendere il boss mafioso perché, annota, è un essere umano come tutti gli altri e lei ha il diritto e il dovere di difenderlo come avrebbe fatto per chiunque altro.
Per questi motivi, l’udienza è stata spostata al 25 maggio nell’aula di Caltanissetta in collegamento con il carcere del L’Aquila.