NOTIZIE DALL’AUSTRALIA

I SENZATETTO
di Mariano Coreno (da Melbourne Australia)
Anche in Australia, chiamato ‘Lucky Country” non mancano i senzatetto.
Senzatetto sono quelle persone che non hanno dove alloggiare e che sono costrette a stare nelle strade, sui marciapiedi.
Non è sicuramente uno spettacolo attraente, ma il problema è di difficile soluzione perché non si riesce mai a trovare per questi sventurati una sistemazione.
Sventuratamente, nello Stato del Victoria, ci sono circa 30,660 mentre in tutto il Paese si aggirano sui 122,000. Certo, ogni nazione ha i senzatetto, compreso gli Stati Uniti….Ma noi pensiamo che si dovrebbe fare di più e dare a questi sfortunati una degna abitazione. Deborah Di Natale, del Homeless Persons Council, ha dichiarato: “Il governo del Victoria deve agire subito altrimenti il numero dei senzatetto aumenta e con esso anche le difficoltà. I fondi stanziati non sono sufficienti e finiranno il 30 giugno. Vediamo cosa deciderà di fare il ministro del Tesoro nel Budget di maggio. ”
A questo punto, non so nemmeno il motivo, mi ricordo di una frase del grande Kafka: ” Ma perché’ vi comportate come se esisteste realmente? ”
Esistono, si vede che esistono, ma e’ come se non esistessero!