CELEBRATA IL 17 MARZO LA GIORNATA DEL SONNO

GIORNATA MONDIALE DEL SONNO: ABITUDINI E COMPORTAMENTI DA RISPETTARE
di Viviana Di Ceglie
Il sonno gioca un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di una persona; rientra nei bisogni di ogni essere umano. Esso è un processo rigenerante in cui sia corpo che cervello subiscono delle riparazioni.
Ecco perché il 17 marzo si celebra il World Sleep Day, poiché la giornata mira a ricordare l’obiettivo di sensibilizzare la salute del sonno che è estremamente importante per ognuno di noi.
L’obiettivo di questa giornata è proprio quello di sensibilizzare il ruolo che la cattiva qualità del sonno influisce sulla nostra vita.
Oggi, purtroppo, quasi dodici milioni di italiani soffrono di disturbi del sonno.
Di fatto, è stato condotto un sondaggio con più di cinque mila soggetti tra i 16 e 95 anni nell’ultimo periodo al susseguirsi del periodo Covid-19, ed è stato testimoniato che è in aumento la vendita di sonniferi e che il cellulare è il miglior nemico del sonno, poiché con la sua luce interrompe la produzione di melatonina, ovvero l’ormone del sonno. Infatti, moltissimi esperti sconsigliano di utilizzare smartphone, tablet e computer prima di addormentarsi e appena svegli, poiché la luce emessa da questi schermi influenza anche il ritmo circadiano.
Secondo un’ulteriore sondaggio, fattosi in Canada, è emerso che è la maggior parte delle donne in confronto agli uomini a soffrire di disturbi legati al sono quali insonnia, paralisi del sonno e sonnambulismo.
Per rimediare a ciò è opportuno integrare nella propria dieta alimentare delle tisane rilassanti e della melatonina, così da facilitare il sonno.