MANGIARE SANO: MANTENIAMOCI IN FORMA

LE DIETE ORMAI SONO DIVENTATE DELLE VERE E PROPRIE OSSESSIONI. COSA E COME FARE PER DIMAGRIRE?
di Monica Ponzo
Il nostro corpo con l’avanzare dell’età subisce una metamorfosi, solitamente tende ad ingrassare per diversi fattori, per mancanza di affetto, per l’eccessiva fame, per depressione, oppure perché si è semplicemente golosi e davanti a certe delizie, non si riesce a non gustare e assaporare le mille bontà. Per mangiare sano si intende mangiare in maniera equilibrata, apportando all’organismo micro e macro nutrienti per il nostro fabbisogno giornaliero. I micronutrienti sono minerali, vitamine ed oligoelementi e macronutrienti sono proteine, grassi e carboidrati. Qui di seguito vi riporto la ricetta di un dolce al cioccolato che potrebbe essere un’alternativa al famoso cornetto o croissant che non si riesce a non mangiare per il suo sapore e gusto irresistibile.
BROWNIES CIOCCOLATO E ARANCIA
180G CIOCCOLATO FONDENTE
2 ARANCE
230G ZUCCHERO DI CANNA
150 ML OLIO DI SEMI
30 G CACAO AMARO
70 G FARINA
Un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci.
Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a fuoco dolce assieme al succo e alla polpa delle arance. Rompere le uova e unire lo zucchero di canna. Lavorare con la frusta. Aggiungere in ordine olio, cacao, farina e la crema di cioccolato sciolta sul fuoco, continuando a lavorare il composto. Aggiungere un pizzico di sale e il lievito e mescolare. Carta da forno bagnata e strizzata. In forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Tagliare la torta in modo da ottenere dei quadratini, guarnendo con zucchero a velo.
Il segreto per dimagrire, è quello di condurre uno stile di vita che non sia stressante, cercare di mangiare poco e spesso, senza gonfiarsi tanto al solo pranzo oppure cena, E’ molto importante svolgere attività fisica, anche la semplice passeggiata veloce oppure pilates, disciplina che aiuta ad allungare muscoli, ad alleviare dolori alla schiena e tanto altro, per quelle persone che sono poco atletiche e sportive. Mangiare sano, significa mangiare con pochi zuccheri e privilegiare una dieta ricca di proteine e carboidrati nella giusta quantità. Le diete drastiche che si equiparano a lunghi digiuni, non servono a perdere peso, ma arrecano solamente gravi danni allo stato di salute, facendo venir meno delle sostanze che sono primarie per il nostro organismo. Mai rinunciare al cibo che è antidepressivo e mette il buonumore. Assumere cibo sano può apportare molti benefici in termini di bellezza e salute e ma anche e soprattutto in salute mentale.