NOTIZIE DALL’AUSTRALIA

SCARSA ATTIVITA’ IMMOBILIARE
di Mariano Coreno (da Melbourne Australia)
Lo stato del Victoria (capitale Melbourne) ha bisogno di poderi, case, appartamenti, edifici poiché’ la popolazione tende a crescere e poi si vuole aumentare l’immigrazione non avendo abbastanza braccia per lavorare.
Praticamente, c’è bisogno di 15.000 case, ma le compagnie attive sono diminuite con la pandemia, molte hanno proprio chiuso le porte per sempre. Infatti, manca il legname, i mattoni, il cemento ed anche gli operai disponibili. Molti mestieri utili per costruire edifici e palazzi, strade, gallerie, non si trovano più a sufficienza. Negli ultimi anni si è trascurato l’apprendistato, il tirocinio dell’apprendista. Questo approccio sbagliato adesso si sta pagando a caro prezzo ed a tempi lunghi.
E se la popolazione aumenterà, come dicono gli esperti, Melbourne, nel 2030 supererà anche Sydney. Melbourne e Sydney sono le maggiori città di questo Paese e naturalmente sono anche rivali in tutto. Generalmente nel Victoria si costruiscono circa 60.000 abitazioni all’anno; ma il prossimo anno al massimo si arriverà a 52.000. In tempi ideali si potrebbe arrivare al 20% in più. E questi non sono tempi normali. Scarseggiano gli appartamenti e se una famiglia li trova e’ costretta a pagare molto in più dello scorso anno perché’ i prezzi aumentano continuamente, come del resto tutte le altre cose. Se sono rose fioriranno. Vediamo ancora troppo spine nel bosco della vita.
(foto di archivio)