NOTIZIE DALL’AUSTRALIA

GIUDICE MOLTO INTRANSIGENTE
di Mariano Coreno (da Melbourne Australia)
Quando si verifica un’infrazione alla legge, chi ne giudica il motivo e, se necessario, punisce il trasgressore. Però a volte anche il potere Giudiziario va in confusione, come è successo ieri al giudice australiano, Mark Gamble, nella County Court di Melbourne Durante uno dei tanti processi giornalieri, il giudice Gamble, ha ordinato ad una signora presente di uscire fuori dalla corte mentre allattava il suo bambino. Perché la Giuria si distraeva troppo guardandola.
Il fatto è che la povera donna aveva avvolto il suo figlioletto con una coperta ed il seno era minimamente esposto. Non si capisce bene cosa c’è di veramente strano in questa faccenda poiché’ il fatto non costituisce reato! La madre del lattante non ha voluto dare il suo nome ai giornalisti, ma è uscita dalla Corte quasi piangendo essendosi sentita umiliata da un giudice e da tutti quelli che la guardavano.
Un fatto simile a questo è successo venti anni fa, con la parlamentare, del Victoria, Kirstie Marshall. Non ci sembra possibile che dopo venti anni le donne non possano allattare i loro bambini in pubblico. Oppure un giudice ha la facoltà di interpretare le leggi come vuole? La direttrice dell’Australian Breastfeeding Association, Naomi Hull, ha detto che ne è rimasta sorpresa perché ancora una volta si giudica ingiustamente male una donna che non ha commesso nessun reato. Allattare i bambini all’aperto non è esibizionismo, come alcuni pensano, ma è una necessità comprensibile e naturale.
Caro giudice Mark Gamble, ora sei nel mirino delle donne e ne sentirai delle belle! E questa volta hanno veramente ragione!