L’ UCRAINA CHIEDE L’ESTRADIZIONE DEI CITTADINI UCRAINI CHE SI SONO RIFUGIATI NEI PAESI EUROPEI

GIÀ LA LITUANIA RISPONDE POSITIVAMENTE ALL’ ESTRADIZIONE DEGLI UCRAINI OVER 18
di Davide Sarno
La macchina da guerra Ucraina si infuoca sempre di più, del 26 Gennaio è la notizia che un nostro affiliato ci ha passato, l’Ucraina ha chiesto alla Lituania per ora di estradare gli Ucraini dai 18 anni in sù che si sono rifugiati lì nelle prime fasi del conflitto, per farli arruolare e mandarli a combattere.
La Lituania già ha accettato la richiesta di estradizione per gli uomini Ucraini over 18. Ma noi ci chiediamo come può un paese democratico, forzare i propri cittadini a ritornare per giunta a combattere che hanno avuto paura di restare in un paese in guerra e scegliendo di non combattere?
Come può l’ Europa star ad assistere alla negazione della libertà di coscienza? Siamo nel 2023 ed è imperativo non forzare nessuno ad abbracciare le armi, se noi vogliamo essere diversi dal regime della Federazione Russa non dobbiamo abbassarci allo stesso livello.
Ricordiamo che un buon soldato è colui che ha scelto di abbracciare le armi non colui che è stato costretto.
Zelensky questo dovrà spiegare all’ Italia intera sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo. Dovrà spiegare il perché della sua ostinazione, nel non arrendersi giungendo ad un accordo con Putin. E della forza che vuole esercitare contro il popolo Ucraino, mettendolo alla fame, al gelo e senza farmaci. Zelensky non ci sembra tanto diverso da Putin.