GLI AUTISTICI RELIGIOSI

GLI AUTISTICI RELIGIOSI
0 0
Read Time1 Minute, 31 Second

L’ AUTISMO È RELIGIOSO?

di Davide Sarno

Molti conoscono delle persone autistiche che sono gnostiche o atee, sì alcuni hanno incontrato autistici che hanno abbracciato la fede buddista oppure una fede creata ad personam dal soggetto autistico, ma come funziona la conformazione della sfera religiosa in un soggetto autistico?

Il soggetto autistico vive una percezione diversa della spiritualità con una sensorialità molto sviluppata, un autistico si pone quesiti ideologici ed esistenziali a cui cerca di dargli continuamente risposte, alcuni giungono alla conclusione che cercare Dio in una religione preconfezionata sia troppo semplice o antiquato, quindi si tende a miscelare delle credenze esistenti al mondo con dei concetti di fede originati dalla propria mente.

Gli autistici non tollerano il mistero della Fede, non tollerano l’inspiegabile, non tollerano ciò che non si vede, ciò che non è razionale.

Ciò non toglie che alcuni autistici sviluppano una fede molto forte verso un creatore che ha progettato la vita sulla terra, la fede di un soggetto autistico è tanto complessa tanto bella da fargli da mentore per le azioni quotidiane.

Ciò che un soggetto autistico ama era dimostrazione della fede nella vita pratica, nei gesti quotidiani, di conseguenza una fede può essere anche gnostica o atea, ma ciò non toglie che il soggetto autistico ci sono delle volte che si rende conto che anche la sua complessità che deriva dalla sua conformazione cerebrale viene da un progettista.

Ciò che rende difficile agli autistici nell’esercitare una fede, e l’accettazione dei dogmi, imprescindibili e non criticabili, le persone comuni accettano senza nessuna forma di critica la religione che gli è stata tramandata, o che hanno scelto.

A volte si ci trova davanti a degli autistici che diventano mistici, proprio perché si immergono talmente tanto nella realtà religiosa e spirituale, costruendosi così una realtà parallela governata da pensieri ossessivi di tipo religioso.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

DAVIDE SARNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian