APHRODISIAS, L’ANTICA CITTÀ DALL’AMORE

APHRODISIAS, L’ANTICA CITTÀ DALL’AMORE
1 0
Read Time3 Minute, 8 Second

APHRODISIAS È UNA CITTÀ RELIGIOSA IN CUI GLI DEI OCCUPANO UN POSTO SPECIALE! 

di Liliana Carla Bettini

Sono le rovine di Efeso che generalmente attirano maggiormente l’attenzione quando si tratta degli antichi siti della Turchia. Ma, per molti versi, Aphrodisias è di gran lunga superiore.

Il sito si estende su una vasta area, è stato estremamente ben conservato o restaurato ed è facile perdersi nel momento perché non ha la grande folla di turisti che probabilmente merita.

Immaginare la vita nelle antiche Afrodisie non è difficile. Aphrodisias è una città religiosa in cui gli dei occupano un posto speciale! Questo è facilmente visibile dall’aspetto dei rispettivi templi. La scala del tempio della divinità principale imposta la scena. Nonostante l’assalto del tempo, questo tempio conserva ancora quattordici sontuose colonne di marmo, sufficienti a testimoniare l’importanza del luogo.

A sud della città si può ammirare il favoloso Sebasteion. Realizzato anch’essa in marmo bianco splendidamente posato con i suoi maestosi portici, era il luogo di culto dell’imperatore Augusto. Aphrodisias è quindi una pagina fantastica della storia dell’antica Grecia.

Essendo una città a sé stante, troverai tutti i servizi necessari per una società. La particolarità qui è che sono straordinari! Chiunque visiti il ​​teatro cade sotto il suo incantesimo. Costruito strategicamente su una collina, domina quasi l’intera città. Ammirerai i suoi capitelli dorici e il suo palcoscenico imponente. Quest’ultima ha graziose volte a botte, e soprattutto una nicchia con tre statue, cioè Apollo e due muse. Sono i principali punti di riferimento che sono al centro della scena, tutti ruotano attorno al tempio di Afrodite. Il Tetrapylon,il cui nome significa “porta monumentale”, per la sua architettura e il suo splendore, questo edificio si distingue completamente dagli altri. Svolgendo principalmente un ruolo decorativo, è in realtà la porta che conduce al tempio di Afrodite. Costruito interamente in marmo bianco, è composto da quattro file di imponenti colonne corinzie alte quasi 7 m che sorreggono capitelli affascinanti e molto vistosi.

Questo posto ti darà il colpo di grazia con le sue bellissime sculture. I suoi bassorilievi sono di rara chiarezza con scene che rappresentano Eros che caccia cinghiali, così come foglie d’acanto che formano un ricco insieme. Alcune delle case più grandi nelle vicinanze, che spesso occupano un intero isolato, sono state portate alla luce e rivelano una comunità ricca e prospera.

Una solida società civica con un’enfasi sull’interazione sociale e sugli spazi pubblici è come immagino che sarebbe stata una volta. Un lungo tratto aperto di piscina con fontane a ciascuna estremità forma il confine di un lato.

Le terme in stile tradizionale occupano un posto di rilievo nell’assetto della città e sarebbero state l’epicentro del commercio. Un bellissimo anfiteatro doveva essere lo scenario di grandi spettacoli di cultura e di arti. È davvero uno spettacolo da vedere.

La descrizione sulla targa informativa del sito lo descrive come “il più grande stadio antico del mondo e uno dei meglio conservati”. Potrebbe essere vero, ma i superlativi non gli rendono giustizia. In piedi a un’estremità, l’altra sembra così lontana. È lungo 270 metri e ognuno di quei metri sembra allungarsi più del dovuto sotto il sole di mezzogiorno con i sedili vuoti che guardano in basso.

Ci sarebbero stati momenti in cui trentamila persone avrebbero riempito quei posti, urlando e applaudendo per gli sport che si svolgevano sotto. La folla sarebbe venuta non solo dalla città, ma da tutta la regione, per queste gare. Gli architetti del Medioevo erano l’orgoglio del loro tempo; erano dei veri virtuosi! Aphrodisias è uno dei loro capolavori! Uno dei primi beni di questa città è la sua fortificazione. Ovviamente al servizio della difesa della città, la cinta muraria ha un perimetro di quasi 3,5 km con 23 torri di sorveglianza e 8 porte di accesso!

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

LILIANA CARLA BETTINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian