A PIETRELCINA RITORNA IL SUGGESTIVO PRESEPE VIVENTE PER TRE GIORNI

A PIETRELCINA RITORNA IL SUGGESTIVO PRESEPE VIVENTE PER TRE GIORNI
2 0
Read Time1 Minute, 33 Second

LA SUA PRIMA VOLTA NEL 1987, DA ALLORA INTERROTTO SOLO NEL PERIODO DELLA PANDEMIA

di Nicoletta Perretta

Il 27, 28 e 29 dicembre 2022 il celebre borgo che ha dato i natali a Padre Pio apre le sue porte al presepe vivente, accogliendo i suoi visitatori e turisti in un clima di calore e d’incanto. L’evento è stato allestito e coordinato dall’Associazione Presepe Vivente di Pietrelcina, e vedrà la partecipazione di ben 200 personaggi, attori che con i loro costumi realistici dovranno riprodurre fedelmente i Giudei di Betlemme e la loro vita quotidiana per immergere i visitatori in un’atmosfera fortemente realistica. Saranno curate nei minimi dettagli anche le scenografie con le guardie romane, gli artigiani e le piccole botteghe del tempo, la Sinagoga, la corte di Erode e ovviamente il momento della natività nel locale al di sotto della casa natale di Padre Pio.

Una città, quella di Pietrelcina, già evocativa per sua natura, intrisa di storia e religiosità tra stradine, vicoli stretti e gradini di pietra, non può che fornire un’ambientazione perfetta per ricreare la città della Terra Santa. Contraddistinta soprattutto dalle diverse tappe e luoghi che hanno segnato la vita del santo Padre Pio, Pietrelcina risulta essere uno dei luoghi più adatti per poter ospitare la rappresentazione religiosa per eccellenza, la nascita di Gesù.  

Il Presepe vivente viene riprodotto per la prima volta a Pietrelcina in occasione del centenario della nascita di Padre Pio, nel 1987; accolto con vivo entusiasmo, suscitò particolare interesse e partecipazione tanto da diventare un evento riproposto poi anche successivamente nel corso degli anni, sempre più caratterizzato da un’attenzione meticolosa ai costumi e alle scene. L’ingresso del percorso è posto nella Piazza SS. Annunziata, il biglietto ha un costo singolo di 3,00 euro (gratuito per i minori di 12 anni) e può essere prenotato online.

 

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

NICOLETTA PERRETTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian