INTERVISTA ALLA SCRITTRICE MARIA CHIARA MARZOLI

IL SUO ULTIMO LAVORO “LA L’AMORE ESATTAMENTE COS’È
di Martina Lanzetta
Oltre a essere ingegnere, Maria Chiara Marzoli è anche una scrittrice sensibile e talentuosa. In questa breve intervista, ci parla di sé e del suo primo libro “Ma l’amore esattamente cos’è?”.
Quando nasce la Sua passione per la scrittura? “Ho sempre scritto: pensieri, testi di canzoni, piccole poesie. Ho fatto il passo di pubblicare perché sono stata incoraggiata da una persona speciale”.
“Ma l’amore esattamente cos’è” è il titolo del Suo libro. Molto interessante, soprattutto particolare. Quindi, ti chiedo: cos’è per te l’amore? “L’amore è per me un viaggio che si costruisce attraverso tutta una vita. È il filo conduttore di un insieme di sfumature…alcune sono tenui altre più intense come l’amore per i figli e per la vita”.
Ha delle abitudini particolari durante la scrittura? “Scrivo in modalità stream of consciousness, quindi solitamente quando capita anche di notte o quando ho ispirazione il che fa diventare difficile il tutto”.
Com’è cambiata la Sua vita da quando hai pubblicato un libro? “La mia vita non è cambiata molto, continuo a fare l’ingegnere e sto molto con la mia famiglia. Però, ho conosciuto tante persone che come me hanno scritto e sono emergenti ed è stato bello potermi confrontare con loro”.
Cosa consiglia a chi vuole, come te, dedicarsi a questo mestiere? “Consiglio di avere coraggio. Anni fa cantavo e ricordo che scrissi una lettera a Mina chiedendole se fosse troppo tardi approcciare il mondo del canto a 35 anni. Mi rispose. E mi disse che Susan Boyle di anni ne aveva molti di più ed era diventata una stella della musica inglese. Quindi mai darsi per vinti. E mai guardare l’orologio che scorre”!