CONSIGLIERE BORRACCINO, LAVORATORI EX ILVA IN AS

CONSIGLIERE BORRACCINO, LAVORATORI EX ILVA IN AS
Mino Borraccino
0 0
Read Time1 Minute, 10 Second

A BREVE IL VIA AI CORSI DI FORMAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE E RICOLLOCAZIONE

di Elisa Anna Tomai responsabile comunicazione del consigliere Mino Borraccino

Importanti novità per i lavoratori in cassaintegrazione straordinaria ex Ilva di Taranto. Dopo un lavoro di concerto della Regione Puglia con le organizzazioni sindacali, la task force regionale per l’occupazione e la tecnostruttura, sono stati individuati definitivamente i progetti formativi a loro dedicati.

Si tratta di una importante opportunità, fortemente voluta dal Governo regionale a guida del Presidente Emiliano, dall’assessore al ramo, Leo, che seguo personalmente in prima persona dal 2019, da assessore prima ed ora da consigliere del Presidente con delega al Piano per Taranto. Una buona possibilità che restituisce dignità a quella platea di lavoratori in cassa integrazione ex-Ilva, a 0 ore, circa 1500, che hanno visto modificato il loro stato occupazionale, loro malgrado.

La formazione, finalizzata al reintegro lavorativo, partirà nel primo trimestre del 2023, poichè si sta provvedendo a perfezionare gli incroci tra progetti formativi e beneficiari della misura, con l’ausilio di una piattaforma informatica appositamente creata.

Nel contempo si lavora per incrementare le indennità. La Regione Puglia, infatti, è promotrice di un’iniziativa volta a consentire l’erogazione di una indennità aggiuntiva ai lavoratori in CIGS utilizzati nei Lavori di pubblica utilità, che garantirebbe maggiori tutele e professionalità. La Regione Puglia ha già stanziato, per questa causa, una prima somma di 500mila euro.

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

ELISA ANNA TOMAI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian