TARANTO SCIOPERO EX ILVA. MISIANI E PAGANO: “CONDIVIDIAMO IL DOCUMENTO SOTTOSCRITTO DA SINDACO E SINDACATI”

MELUCCI SINDACO DELLA CITTA’ DEI DUE MARI INCONTRA GLI OPERAI DELL’EX ILVA
dell’ufficio stampa PD Taranto
Arnaldo Melucci sindaco di Taranto
“Le preoccupazioni dei lavoratori che hanno scioperato devono essere ascoltate e meritano risposte concrete da parte delle istituzioni”. Arriva puntuale il commento del senatore Antonio Misiani, commissario Pd Taranto e dell’onorevole Ubaldo Pagano, all’odierna manifestazione sindacale che ha visto per strada dipendenti Adi, delle imprese dell’appalto ed ex Ilva in Amministrazione Straordinaria.
“Oggi – proseguono i due parlamentari del Partito Democratico – si è registrata una novità importante, perché le organizzazioni sindacali hanno incontrato il Sindaco Melucci, e con lo stesso hanno condiviso un documento rivolto al Governo, che punta sulla nazionalizzazione o sulla ricapitalizzazione con aumento della quota societaria dello Stato fino a farlo divenire maggioritario. Come è giusto che sia, un altro passaggio obbligato è rappresentato dalla necessità di superare il blocco dell’appalto deciso dieci giorni fa circa da Adi, e che ha generato moltissimi timori, e di costruire finalmente un’idea di futuro anche per i cassintegrati ex Ilva. Fondamentale, inoltre, sarà istituire un tavolo permanente come strumento di confronto continuo sul tema e sui molteplici riflessi dello stesso.
Sono tutti aspetti inseriti nell’odierno documento, che noi condividiamo pienamente”.
“Certamente – conclude la nota – ciascuno nel proprio ruolo istituzionale, andremo a supportare queste richieste e a stimolare una risposta efficace e in tempi rapidi da parte del Governo”.