NOCERA INFERIORE (SA): IL MAESTRO DE MARINO ALL’UNIVERSITÀ DELLE “TRE ETÀ ‘NUCERIA'”

NOCERA INFERIORE (SA): IL MAESTRO DE MARINO ALL’UNIVERSITÀ DELLE “TRE ETÀ ‘NUCERIA'”
0 0
Read Time2 Minute, 17 Second

DOMANI 10 NOVEMBRE ALLE ORE 18.00 IL MAESTRO ESPEDITO DE MARINO TERRÀ UNA “LEZIONE – CONCERTO” – ROBERTO MUROLO CHANSONNIER, AUTORE, ATTORE E INTERPRETE –

di Giovambattista Rescigno

È proprio vero, non si finisce mai di imparare, e ciò anche grazie all’Università delle “Tre Età ‘Nuceria’”, che potremmo definire in questo particolare momento storico-economico “il reddito di inclusione del sapere”. Poi quando avere quale professore un musicista, che della chitarra e della musica, ne ha fatto le sue compagne di viaggio come nel caso del Maestro Espedito De Marino, non si può che dire una sola parola “chapeau”. Il maestro De Marino, un musicista, che non ha conservato solo per lui quello che ha imparato nel corso della sua lunghissima carriera artistica, ma ha insegnato ed insegna a tantissimi giovani come posizionare le dita sulle corde della chitarra e far si che questi si perfezionino giorno dopo giorno.

Tantissimi i suoi concerti, presenze sia con una sua band che accompagnando mostri sacri della canzone, come il maestro Roberto Murolo e la grande Katia Ricciarelli, per citarne solo alcuni, in tournée nei più belli teatri e piazze del mondo. Espedito De Marino domani sera, a su invito del Rettore dell’Università delle “Tre Età ‘Nuceria’” Prof. Mario Pepe e dal Direttore artistico M° Antonio Saturno, si esibirà presso l’Auditorium “P. G. Salerno” del Convento “S. Antonio” a Nocera Inferiore (SA), dove coglierà tre momenti della vita del maestro Roberto Murolo i 110 anni della nascita di Murolo (19/1/1912), i 19 anni della dipartita (14/3/2003), e la Fondazione della “Scuola della Canzone Napoletana”, scuola che vide quale fondatore non solo Murolo ma anche De Marino correva il 7/11/1999. De Marino, oltre ad esibirsi, e dare i primi rudimenti di insegnamento di come si suona una chitarra, “rigorosamente classica” ricorderà gli aspetti più salienti ed inediti del rapporto con Roberto Murolo iniziato nel secolo nello scorso millennio, ben 35 anni orsono, ebbene si correva l’anno 1987.

Coloro che prenderanno parte alla serata, troveranno il libro, seconda ristampa, tradotto anche in lingua francese “Roberto Murolo, Uno Stradivari Napoletano” edito da Arduino Sacco che verrà distribuito con un simpatico gadget Natalizio.

Nel corso della serata il maestro Espedito De Marino, inoltre, renderà omaggio ad un altro grande chitarrista, con il quale ha avuto una breve collaborazione artistica, aprendo un suo concerto a Palinuro (SA) “Toquinho” che in questo periodo celebre i suoi 50 Anni di carriera. Insomma una serata, quella del Maestro De Marino all’università delle “Tre Età ‘Nuceria’” da non perdere. Anche perché, come tutti gli spettacoli e le lezioni tenute dal maestro De Marino l’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni e contatti sulla serata, basterà formare il numero: 349/8379511

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

GIOVAMBATTISTA RESCIGNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian