ROMA: VARATO IERI IL SOTTOGOVERNO DELLA MELONI CON 8 VICEMINISTRI E 31 SOTTOSEGRETARI

ROMA: VARATO IERI IL SOTTOGOVERNO DELLA MELONI CON 8 VICEMINISTRI E 31 SOTTOSEGRETARI
1 0
Read Time4 Minute, 14 Second

TRE I CAMPANI NEL SOTTOGOVERNO: EDMONDO CIRIELLI (FDI) VICEMINISTRO AGLI ESTERI. DUE I SOTTOSEGRETARI GIUSEPPINA CASTIELLO DELLA (LEGA-SALVINI) “TECNICO” RAPPORTI CON IL PARLAMENTO; TULLIO FERRANTE (FI) INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

di Giovambattista Rescigno

Alea iacta est. Giorgia Meloni, ha ultimato il suo governo, nominando gli 8 Viceministri e i 31 Sottosegretari, 7 sono i cosiddetti tecnici, tutti candidati, ma non rieletti nei vari collegi o per mancanza di quorum, o per aver perso lo scontro diretto nei collegi uninominali.  La logica adottata dal premier d’accordo con gli alleati di governo è stata quella del 50% ° al primo partito della coalizione ovvero Fd’I, poi il 24% FI e lega ed il 2% a Noi Moderati. Per quanto concerne poi nella logica di spartizione, la Regione Campania, si è vista assegnare un Viceministro, e due Sottosegretari, Edmondo Cirielli, Tullio Ferrante e la leghista Giuseppina Castiello ‘detta Pina’, che accede come tecnico risultata non rieletta. Vediamo chi sono e quali ruoli occupano nel quadro politico nazionale il Viceministro ed i due Sottosegretari:

Edmondo Cirielli, classe 1964, nato a Nocera Inferiore, sarà viceministro agli Esteri ministero con a capo Antonio Tajani (che anche lui vanta origini campane il cui nonno paterno era nato a Vietri Sul Mare (SA). Edmondo Cirielli, già Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha da sempre rappresentato la parte forte di Fdi in Campania, già consigliere regionale, poi deputato e nello stesso tempo presidente della provincia di Salerno dal 2009 al 2012, (sostituito nella carica per incompatibilità di cariche dall’attuale senatore dello stesso partito Antonio Iannone), Presidente della IV commissione Difesa, Questore della Camera, Coordinatore di Fd’I in Calabria, ad gli si può annoverare che è stato il primo candidato di destra a vincere nel feudo del governatore De Luca.

Tullio Ferrante, ha 33 anni, di San Giorgio a Cremano (NA), vicino a Marta Fascina, è stato eletto alla Camera dei Deputati nella quota proporzionale per la provincia di Salerno con FI, esercita la di professione avvocato, senior associate di Tonucci & Partners, si occupa di contenzioso, arbitrati e mediazione, contrattualistica commerciale e crisi d’impresa, ha svolto uno stage presso la segreteria particolare del ministero della gioventù. 

Infine la “quota Rosa Campana” Giuseppina Castiello detta “Pina”, classe 1971, nata a Afragola (NA), che, non è stata eletta con la Lega nelle ultime elezioni, è stata comunque premiata per il suo impegno alla camera. Pina, così come la chiamano nel suo paese d’origine e non solo, dopo il suo ingresso nella Lega, è sempre stata vicina al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ha già ricoperto il ruolo di sottosegretario del ministero per il Sud nel governo Conte I, vanta alle spalle una lunga carriera politica, consigliera comunale di AN ad Afragola, consigliera regionale della Campania nello stesso partito, poi eletta sempre nella stessa compagine quale deputata, rieletta successivamente nelle fila del PDL e poi in quelle di FI che abbandona nel 2016 passando alla Lega. È giornalista, ed è laureata in lettere moderne. Pina Castiello dopo la sua nomina ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La mia nomina a Sottosegretario di Stato con delega ai Rapporti con il Parlamento nel Governo Meloni è innanzitutto il successo del lavoro e dell’impegno della classe dirigente campana della Lega a cui, Matteo Salvini, che ringrazio, ha voluto dare il giusto riconoscimento e la meritata visibilità. Avverto tutto il peso di una responsabilità così forte, nella consapevolezza che il prestigio della carica mi sprona ulteriormente ad impegnarmi per la mia Regione, che merita attenzioni e scelte concrete da parte del governo”. “Abbiamo di fronte una stagione di sfide ed appuntamenti cruciali; – e conclude – la Campania ha una grande opportunità che né io personalmente né la Lega e l’intero governo Meloni intendiamo sprecare”. Agli onorevoli Cirielli, Ferrante e Castiello, gli auguri di un proficuo lavoro.

ELENCO DEI VICEMINISTRI E SOTTOSEGRETARI:

GLI OTTO SOTTOSEGRETARI CON DELEGA DI VICEMINISTRO:
ESTERI
: Edmondo Cirielli (Fd’I)
GIUSTIZIA: Francesco Paolo Sisto (FI)
MEF: Maurizio Leo (Fd’I) MISE Valentino Valentini (FI)

AMBIENTE: Vannia Gava (Lega)
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Galeazzo Bignami (Fd’I) Edoardo Rixi (Lega)
LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Maria Teresa Bellucci (Fd’I)

I 31 SOTTOSEGRETARI:
ESTERI
: Giorgio Silli (Noi Moderati “Tecnico”) – Maria Tripodi (FI)
INTERNI: Emanuele Prisco (Fd’I) – Wanda Ferro (Fd’I) – Nicola Molteni (Lega)
GIUSTIZIA: Andrea Delmastro Delle Vedove (Fd’I)- Andrea Ostellari (Lega)

DIFESA: Isabella Rauti (Fd’I) – Matteo Perego di Cremnago (FI “Tecnico”)
ECONOMIA: Lucia Albano (Fd’I) – Federico Freni (Lega) – Sandra Savino (FI “Tecnico”)
MISE: Fausta Bergamotto (FI “Tecnico”) – Massimo Bitonci (Lega)

AMBIENTE: Claudio Barbaro (Fd’I “Tecnico”)
AGRICOLTURA: Patrizio Giacomo La Pietra (Fd’I) – Luigi D’Eramo (Lega)
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Tullio Ferrante (FI)
LAVORO: Claudio Durigon (Lega)

ISTRUZIONE: Paola Frassinetti (Fd’I)
UNIVERSITÀ E RICERCA: Augusta Montaruli (Fd’I)

CULTURA: Gianmarco Mazzi (Fd’I) – Lucia Borgonzoni (Lega) – Vittorio Sgarbi (Noi Moderati “Tecnico”)
SALUTE: Marcello Gemmato (Fd’I)
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Giuseppina Castiello (Lega – “Tecnico”) – Matilde Siracusano (FI)

SOTTOSEGRETARI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO:
Alessio Butti (Fd’I) (Innovazione) – Giovanbattista Fazzolari (Fd’I) (Attuazione del programma) – Alberto Barachini (FI) (Editoria) – Alessandro Morelli (Lega) (Cipe).

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

GIOVAMBATTISTA RESCIGNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian