STUPENDA GOUDA

STUPENDA GOUDA
2 0
Read Time3 Minute, 45 Second

IL MODO MIGLIORE PER CONOSCERE GOUDA È SEMPLICEMENTE PASSEGGIARE PER I SUOI PITTORESCHI CANALI E STRADE

di Liliana Carla Bettini

Gouda è una città storica nella provincia dell’Olanda Meridionale nei Paesi Bassi. La maggior parte dei turisti visita Gouda per assaggiare il suo formaggio, famoso in tutto il mondo. Tuttavia, durante la mia recente visita, ho scoperto una bella varietà di cose da vedere a Gouda.

Gouda è facilmente raggiungibile in treno, in meno di un’ora da Amsterdam Central o dall’aeroporto di Schiphol (via Utrecht o Rotterdam) e più o meno 20 minuti da Rotterdam Central. 

Il modo migliore per conoscere Gouda è semplicemente passeggiare per i suoi pittoreschi canali e strade. Oppure puoi partecipare a un tour a piedi di due ore della città storica. Circondato da canali e dai fiumi Gouwe e Hollandse Ijssel, il centro storico è un’isola compatta che è facile da percorrere a piedi.

La città è situata tra i fiumi Gouwe e Hollandse Ijssel, può far risalire le sue radici al XII secolo, quando la raccolta della torba era la principale attività economica. 

Nel XIII secolo fu costruito un canale che collegava il Gouwe con il fiume Reno a nord. Inoltre, fu costruito un porto alla confluenza dei fiumi Gouwe e Hollandse Ijssel a sud dell’insediamento. 

Questo dette inizio ad un’era di prosperità per la città poiché divenne un’importante rotta marittima tra le Fiandre e la Francia e il resto dell’Olanda. 

Iniziare la passeggiata proprio partendo dal Gouwe, è assolutamente stupendo, con le sue case signorili, la chiusa storica e il ponte girevole.

Più giù lungo il Gouwe, fatevi affascinare dalla cappella di St. Joostkapel del XV secolo e la chiesa principale di Gouda, la Gouwekerk, costruita in stile neogotico. La sua struttura in mattoni rossi e le guglie torreggianti sono certamente impressionanti.

Su entrambi i lati del Gouwe troverete due gallerie parallele. Queste gallerie del XVI secolo, un tempo erano un vivace mercato del pesce, ora ospitano dei caffè all’aperto con una splendida vista sul fiume.

Ma, senza dubbio, il “diamante” di Gouda è il Markt, la piazza del mercato. Questa piazza a forma di diamante è circondata da case, negozi, ristoranti e caffè. Al suo centro, l’iconico Stadhuis, il vecchio municipio, si erge orgoglioso. Questo edificio del XV secolo, con la sua suggestiva facciata gotica, è utilizzato per matrimoni e ricevimenti ed è visitabile.

Accanto a piazza Markt si trova un altro edificio iconico, il Goudse Waag. Questa pesa del XVII secolo è aperta ai visitatori e contiene un museo del formaggio e una sala di degustazione. 

Questo angolo del mercato è anche il luogo in cui si tiene il mercato del formaggio ogni giovedì mattina nei mesi primaverili ed estivi (attualmente annullato a causa del COVID-19 fino a nuovo avviso).

Un altro punto di riferimento iconico di Gouda è la Chiesa di Sint Jan. Questa chiesa si è rivelata uno dei momenti salienti della mia visita a Gouda. Monumento patrimonio dell’UNESCO, la chiesa di Sint Jan fu costruita nei secoli XV/XVI in stile gotico. Con una lunghezza di 123 metri, la chiesa è la più lunga dei Paesi Bassi. La caratteristica più sorprendente di questa chiesa sono le sue vetrate colorate che percorrono l’intera lunghezza della chiesa! Un fatto intrigante è che le finestre furono prima finanziate da donatori cattolici e poi protestanti quando la chiesa cambiò denominazione a metà della costruzione. Ciò ha portato a un affascinante mix di scene.

Dietro la chiesa si trova il Museo Gouda che ospita una collezione di arte, ceramica e vetro. Il Museum Café è un luogo incantevole dove fermarsi per un caffè.

Non mancare di fare una passeggiata al vecchio porto, l’Haven, con le sue alte mura su entrambi i lati. Ci sono molte case signorili lungo l’Haven e la vista verso la chiesa di Sint Jan è bellissima.

Da qui, puoi passeggiare attraverso quartieri tranquilli fino al mulino a vento di Roode Leeuw (“Red Lion”). Questo mulino del 18° secolo può essere visitato con un piccolo supplemento, una guida ti mostrerà il funzionamento interno del mulino e potrai persino acquistarne la farina.

Un’altra cosa che ho fatto prima di lasciare Gouda, e che posso consigliare a chiunque, è fare scorta di formaggio, ovviamente, e dei deliziosi stroopwafel, i deliziosi pancake olandesi formati da due croccanti cialde ripiene di crema dolce alla melassa!

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

LILIANA CARLA BETTINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian