MOTOCICLISMO. TROFEO APRILIA RS660

CIV, MUGELLO: DE GRUTTOLA SFIORA IL PODIO E RESTA IN CORSA PER IL TITOLO
di Fabiana Mattuzzi
Non solo Campionato Italiano Velocità lo scorso weekend al circuito del Mugello, ma a scendere in pista sono stati anche i piloti del trofeo Aprilia RS 660. Il Team Terra e Moto, capitanato da Ilaria Cheli, ha affrontato il clima a dir poco favorevole dell’Autodromo Internazionale del Mugello con Giuseppe De Gruttola proprio nell’Aprilia RS 660 Cup.
Secondo nella classifica combinata delle prove libere, dopo la sospensione dei turni del sabato mattina causa condizioni meteorologiche avverse, nel singolo turno di qualifiche ufficiali De Gruttola ha centrato la seconda prima fila dell’anno. Scattato dalla terza casella, nella gara domenicale è rimasto costantemente col gruppetto dei migliori, ritrovandosi peraltro al comando per qualche giro. Il sogno-podio è tuttavia sfuggito proprio negli ultimi metri, quando De Gruttola è stato beffato in volata per poco più di un decimo. I 13 punti conquistati consentono comunque a De Gruttola di conservare il quarto posto nella classifica generale, restando in piena corsa per il titolo, con la vetta distante 26 lunghezze e ancora 50 punti in palio nelle restanti due gare della stagione. Il pilota, ex mondiale SS300, si giocherà il tutto per tutto nel round di Imola.
Giuseppe De Gruttola,: “Siamo stati veloci in ogni turno del week-end, sia sull’asciutto che sul bagnato, con il team abbiamo fatto un lavoro straordinario. Mi dispiace per l’esito della gara, nel finale una piccola imprecisione mi ha impedito di ambire quantomeno al podio, ma sono felice al contempo di non aver accusato più dolori al braccio. Ringrazio team, famiglia, amici e sponsor. Un caloroso augurio di pronta guarigione ad Emanuele Pusceddu, mio caro amico, che spero di rivedere presto in pista!”.
Ilaria Cheli, team manager Terra e Moto: “Siamo molto felici delle prestazioni di De Gruttola, ormai è a tutti gli effetti uno degli assoluti protagonisti della RS 660 Cup. Malgrado l’epilogo della gara e il distacco accumulato in classifica, entrambi sappiamo di avere le carte in regola per giocarci il titolo fino alla fine!”.