RINALDO MELUCCI PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TARANTO.DICHIARAZIONI DI “GROTTAGLIE DOMANI” ED “ARTICOLO UNO”

RINALDO MELUCCI PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TARANTO.DICHIARAZIONI DI “GROTTAGLIE DOMANI” ED “ARTICOLO UNO”
0 0
Read Time4 Minute, 45 Second

SINISTRA INSIEME-ARTICOLO UNO” DELLA COALIZIONE “GROTTAGLIE NEXT” HANNO DISERTATO IL VOTO

di Vito Nicola Cavallo

Domenica scorsa è stato eletto alla Presidenza della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto.  L’83,5% dei consiglieri comunali dei comuni della Provincia di Taranto hanno deciso di sostenere Melucci un consenso pari 62.004 voti ponderati, un vero e proprio plebiscito da parte dei consiglieri comunali della Terra Jonica, che ha visto assenti la gran parte dei consiglieri comunali della maggioranza della città di Grottaglie. guidata da Ciro D’Alò che si era proposto per l’elezione alla stessa carica, ma che aveva ricevuto un “niet” dalla maggioranza del centrosinistra. Assente anche il consigliere comunale di Articolo Uno, Aurelio Marangella (presidente del Consiglio comunale di Grottaglie, nella foto d’apertura il primo da sinistra).

In merito all’elezione di Rinaldo Melucci i Consiglieri Comunali di Grottaglie, Massimo Carrieri, Francesco Donatelli, Giovanni Marinelli, Ciro Petrarulo, Alfredo Traversa della coalizione Grottaglie Domani “augurano buon lavoro al Presidente della Provincia e danno la massima disponibilità per la crescita e lo sviluppo del territorio jonico. Nel giorno della proclamazione del Presidente della Provincia di Taranto i consiglieri comunali della coalizione Grottaglie Domani esprimono soddisfazione e fiducia per il lavoro che aspetta il neo presidente, il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci. Sin da subito, seguito incontri già avviati, non possono che partecipare delle linee guida del nuovo Presidente che pone al centro la crescita dell’intera Provincia Jonica facendo dei singoli Comuni i veri protagonisti per il riscatto e la nuova visione d’insieme che il nostro territorio deve avere. Grottaglie quindi in questo momento storico ha tutte le carte per essere uno dei punti di forza del territorio jonico. Condividere fattivamente con gli altri Comuni della provincia progetti ad ampio respiro consapevoli che o si cresce tutti insieme oppure non vi è altra soluzione. Siamo pienamente fiduciosi e crediamo che Grottaglie grazie al nostro voto al nostro mettere ‘la faccia’ per Grottaglie, sarà ascoltata e coinvolta nei bellissimi progetti dei quali siamo già partecipi grazie al Presidente Melucci. Ribadiamo in questa sede, come già fatto incontrando il Sindaco di Taranto, che Grottaglie vuole dare un forte contributo politico e programmatico per la nostra terra. Sentiamo in questo momento l’orgoglio di essere una grande Comunità fatta da tutti i Comuni della Provincia senza minare le differenze politiche ma condividendone obiettivi.

 Grottaglie Domani vuole dare voce a quei grottagliesi che non trovano più nel Municipio una Casa Comune. I sottoscritti Consiglieri Comunali nei prossimi giorni saranno a fianco del Presidente della Provincia perché questo è il compito che la Legge ci affida. Tanti grandi progetti: lavoro, ambiente, sviluppo dell’area aeroportuale, mobilità sostenibile, ecc. Senza tralasciare la cura dell’istruzione pubblica e quindi il sogno di avere una sede del Liceo per tutti nostri ragazzi per le famiglie di Grottaglie per il passato ed il futuro della nostra bella cittadina. Crediamoci, insieme.”

Una piccola chiosa arriva dai social dalla stessa coalizione Grottaglie Domani che osservano come “in foto anche chi contro Melucci non è andato a votare dando dell’Istituzione Provincia un pessimo segnale, una foto però non la si nega a nessuno e poi vale sempre l’Amor di Patria”.

Ed in merito la federazione di Articolo Uno di Taranto, con dichiarazioni del segretario Massimo Serio, il quale nessun riferimento rileva in merito al comunicato di seguito riportato, in merito all’ assenza alla votazione per il presidente della Provincia di Taranto del proprio consigliere comunale e provinciale (Insieme a sinistra-Articolo Uno), Aurelio Marangella attuale presidente del consiglio comunale della città delle ceramiche. Come abbiamo scritto lo stesso Marangella dichiarò poco prima delle candidature alla presidenza della provincia che “la situazione è ingarbugliata. Aspettiamo sabato che si presentano i candidati e poi vediamo. Il sostegno a Ciro D’Alò c’è già. Faremo la settimana prossima l’assemblea provinciale per definire la posizione di tutti i consiglieri comunali di Articolo Uno della provincia. A livello nazionale voteremo Italia Democratica E Progressista”. È chiaro che il sostegno a D’Alò è “scontato”.

Risulta chiara la “criticità” con l’evidente posizione contraddittoria di Articolo Uno-Insieme a sinistra grottagliese nella coalizione Italia Democratica E Progressista per l’ imminente competizione politica, ma ieri sera a Grottaglie nell’affollato evento elettorale con il nutrito “esercito” dei sindaci jonici guidati da sindaco di Bari De Caro, il candidato alla camera Giampiero Mancarelli ha dichiarato, rivolto a Serio e Marangella che “ lavoreremo per appianare le criticità che si sono materializzate durante l’elezione di Melucci”. Ma queste criticità andrebbero chiarite anche con il resto di Grottaglie Next ed in particolare con l’assente sindaco D’ Alò, ieri sera, almeno per porgere il saluto di benvenuto al Presidente dell’ANCI Antonio De Caro.

Di seguito il comunicato di Articolo Uno di Taranto “Massimo Serio: Melucci presidente della provincia, da Articolo Uno, federazione di Taranto congratulazioni e auguri di buon lavoro. La segreteria di Articolo Uno, Federazione di Taranto, esprime gli auguri di buon lavoro al neo Presidente della Provincia di Taranto, Sindaco Rinaldo Melucci. A lui le nostre congratulazioni per la bella affermazione raggiunta, con l’83,5% delle preferenze alle elezioni di secondo livello dello scorso 18 settembre, con l’auspicio che possa traguardare l’intero territorio provinciale verso il tanto atteso sviluppo, ecosostenibile. Confidiamo nella sua brillante capacità amministrativa, espressione e orgoglio del Centrosinsitra jonico, che sta funzionando a Taranto, per affrontare al meglio le importanti sfide decisive, imminenti, che rappresentano opportunità imperdibili per Taranto ed i 29 Comuni della provincia, a partire dai fondi del PNRR.”

Nei prossimi giorni ci saranno le congratulazioni istituzionali per conto dei cittadini di Grottaglie da parte del Sindaco D’Alò e della sua “diversamente” coalizione di centrosinistra?

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

VITO NICOLA CAVALLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian