LA REGIONE PUGLIA E COMUNE DI GROTTAGLIE PRESENTANO LA CERAMICA IN “ORDINE SPARSO”, ALLA BIT DI MILANO. Seconda parte/2

LA REGIONE PUGLIA E COMUNE DI GROTTAGLIE PRESENTANO LA CERAMICA IN “ORDINE SPARSO”, ALLA BIT DI MILANO. Seconda parte/2
0 0
Read Time3 Minute, 1 Second

INTERVISTA A GIANNI SPAGNULO DELLA TERRA INCANTATA, “ALFIERE” DELLA CERAMICA GROTTAGLIESE ALLA BIT DI MILANO. HTTPS://FB.WATCH/CJI_PKN2ZH/

di Vito Nicola Cavallo

Anche questa volta abbiamo contribuito a rappresentare nel mondo l’antica arte della lavorazione ceramica di Grottaglie, una fontanina di ceramica vetrificata  donata all’ Acquedotto Pugliese, l’opera rappresenta uno dei simboli più noti di Acquedotto Pugliese ed è destinata ad arricchire la mostra itinerante “La Fontana racconta” partita venerdì 15 ottobre dal Museo Civico di Bari, l’esposizione è un progetto di conservazione della memoria e di promozione del valore dell’acqua pubblica come bene comune.”

Presentato ieri il volume Puglia Art & Craft è un progetto promosso da Puglia Art & Craft is a project promoted by Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo Regional Tourism Board Scopri di più su Find out more on pugliaartncraft.it Photo credits: Archivio Pugliapromozione, Deni Bianco, Giorgia Negro, Mery Spilotro Coordinamento editoriale, progetto grafico e testi a cura di Editorial coordination, graphics, and texts by Pugliapromozione @Coyright PUGLIAPROMOZIONE – EDIZIONE 2022 / 2022 EDITION. Presenti ieri all’evento “Sette sapori di storia,” poco dopo le ore 12,00, i comuni di Manduria, Grottaglie, Torricella, Maruggio, Avetrana, Faggiano, Pulsano Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica Regione Puglia Antonella Demarco, Assessore al la Cultura, Turismo e Marketing territoriale, Spettacolo e grandi eventi, Fondi europei, il consigliere comunale Simone Mirto per  Ciro D’Alò- Sindaco di Grottaglie, Francesco Turco, Sindaco di Torricella, Alfredo Longo Sindaco di Maruggio, Antonio Iazzi, Sindaco di Avetrana, Antonio Cardea Sindaco di Faggiano Francesco Lupoli, Sindaco di Pulsano.

L’ introduzione dell’opera editoriale “la Puglia è uno scrigno di tesori d’arte e meraviglie nascoste, un concentrato di storie, culture e materie prime che nelle mani di sapienti artigiani si trasformano in vere e proprie opere d’arte. In questa terra baciata dal sole e attraversata da secoli di storia, la tradizione del fatto a mano ha conservato il suo fascino tra i numerosi artisti artigiani pugliesi. Operando in Puglia con grande vigore e fermento, coniugano la produzione artigianale alle tecniche più innovative restituendo opere di straordinario pregio, come oggetti di design ed elementi d’arredo. Carta, legno, giunco, ferro, ceramica, sono solo alcune delle materie prime che hanno segnano la storia dell’artigianato pugliese.

Oggi, i segreti dei maestri artigiani, tramandati di padre in figlio, fanno dell’artigianato una risorsa culturale, creativa e occupazionale di grande rilievo.” E prosegue “La collezione Puglia Art & Craft mostra e racconta il territorio attraverso le maestranze e le tradizioni pugliesi, promuovendo la destinazione in collaborazione con il comparto dell’artigianato. La Puglia ha una meravigliosa storia di tradizioni materiali e immateriali rivenienti dal mondo delle produzioni artistiche e artigianali. Una storia di oggetti e arti antiche che va ben oltre i confini della nostra regione e la radicano fortemente al centro del Mediterraneo. Autentici e identitari, gli oggetti della prima collezione Puglia Art & Craft sono stati realizzati con passione e professionalità unendo il patrimonio di conoscenza delle imprese vincitrici dell’avviso pubblico a quello dell’Agenzia Regionale del Turismo. Un progetto che va oltre i singoli oggetti e le singole imprese diventando un potente strumento di comunicazione autentico e innovativo attraverso il racconto di persone, materiali e luoghi. Il risultato di questa intensa collaborazione tra pubblico e privato è una collezione di oggetti realizzati con tantissimi materiali diversi ma con un’unica identità creativa, la Puglia. Creatività, manualità, tradizione, innovazione, passione, bellezza sono alcune delle parole chiave che costituiscono il dna di Puglia Art & Craft e del suo racconto.” Il catalogo è scaricabile  https://fb.watch/cjI_pkN2zH/

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

VITO NICOLA CAVALLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian