REGIONE PUGLIA REALIZZAZIONE STRADA LITORANEA INTERNA TALSANO-AVETRANA (TA)

CONS. BORRACCINO, SBLOCCATI FONDI PER 122 MLN DI EURO PER LA REGIONALE 8, SI PROCEDA CON LA REALIZZAZIONE DELL’IMPORTANTE INFRASTRUTTURA
di Elisa Anna Tomai addetta alla comunicazione di Mino Borraccino Consigliere del Presidente della Regione Puglia Per l’attuazione del Piano Taranto
Anita Maurodinoia
Grazie al prezioso intervento della Regione Puglia, per ciò di competenza del Presidente Emiliano e dell’assessor Anna Maurodinoia, sono stati sbloccati i fondi CIPESS del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 per la “Strada litoranea interna Talsano – Avetrana” per una somma pari a euro 122mln.
Andranno ad aggiungersi ai 10 milioni di euro della progettazione e serviranno per appaltare il primo lotto (tratta Talsano – Marina di Pulsano) ed il secondo lotto 2 (tratta Marina di Pulsano – rotatoria per Manduria).
I 132 milioni di euro ora sono in salvo e realmente trasferiti alla Provincia di Taranto. Dopo l’ultimazione di tutte le procedure, in ultimo il PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale) dello scorso febbraio, da parte della Regione Puglia, adesso non ci sono più alibi per la Provincia di Taranto che in questi ultimi anni non ha certo brillato per efficienza nella realizzazione di quest’ opera, ma che anzi, recentemente, ha artatamente montato delle polemiche puntualmente smentite con i fatti dalla Regione Puglia.
Questa è un’opera strategica per il Presidente Emiliano e per tutto il Governo regionale.
Personalmente ho anche seguito, negli anni in cui sono stato assessore allo sviluppo economico, il progetto di questa straordinaria infrastruttura, e posso affermare che con un lavoro di squadra fatto da tante figure istituzionali regionali guidate dal Presidente Emiliano, abbiamo messo in campo, finalmente, e in sicuro, il finanziamento di quest’opera. Voglio ricordare che già a novembre del 2019, il sottoscritto, insieme all’allora assessore ai trasporti Giannini, proponemmo pubblicamente, nella sede di Confcommercio Taranto, al Presidente della Provincia, Gugliotti, un’assistenza tecnica gratuita da parte dell’Agenzia regionale Asset, mantenendo inalterata la stazione appaltante della Provincia stessa. Ciò, purtroppo, non fu preso minimamente in considerazione, dal momento che non pervenne mai risposta al nostro invito di aiutare gli Uffici Provinciali che erano sotto organico.
Adesso finalmente non ci sono più attenuanti: la Provincia di Taranto si attivi urgentemente per la definizione ultima dei lavori e avvii i cantieri con la chiusura della gara d’appalto.