LISBONA IL CASTELO DE SAO JORGE PROTAGONISTA DELLA CITTA’

LISBONA IL CASTELO DE SAO JORGE PROTAGONISTA DELLA CITTA’
1 0
Read Time1 Minute, 38 Second

SCOPRI IL QUARTIERE DI ALFAMA A LISBONA

di Liliana Carla Bettini

Alfama è il tipico quartiere di Lisbona.

<span;>Il quartiere che tutti hanno in testa quando pensano a questa città, il quartiere dove puoi perderti per ore e ore fino a non sapere più dove sei, scoprendo ogni volta vicoli o anfratti. È il quartiere di cui si potrebbe parlare per ore.

Va detto che l’est del centro di Lisbona riunisce i quartieri più cool della capitale portoghese, Alfama e Mouraria.

I confini tra i due sono sottili, essendo Alfama un quartiere molto piccolo. Ma è vero che è ancora più tipico della Mouraria, con strade ancora più strette e scale che continuano a salire e scendere.

Lisbona è la città dei 7 colli, la maggior parte dei quali ad est. Quindi chi dice colline, dice scale che salgono, dice necessariamente punti di vista. E possiamo dire che Alfama e Mouraria ne sono piene! Qui li chiamano Miradouros.

I panorami sono uno più bello dell’altro. Bisogna ammettere che Lisbona è anche una città che si apprezza in altezza. Tutti questi tetti arancioni, i colori degli <span;>azulejos<span;> formano armonie di colori in contrasto con queste facciate bianco sporco… ad ammirarli ti si riempie di colori gli occhi.

Il must è ovviamente andarci al tramonto, dove la luce calda accarezza le facciate delle case, con il Tago che sembra sonnecchiare in basso.

Per arrivarci bisogna prendere il mitico tram 28 che fa il giro dei quartieri più antichi di Lisbona.

Prima di andare ad Alfama, si parte dal grazioso quartiere di <span;>Mouraria<span;>, un quartiere poco famoso fino a qualche anno fa.

Eppure è difficile immaginare che oggi la zona sia così tanto turistica e piena di piccoli locali dove bere una ginjinha. In effetti, molte persone vengono qui per vedere il Castelo De Sao Jorge. Sì perché qui è il castello il protagonista del rione.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Print Friendly, PDF & Email

LILIANA CARLA BETTINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
it_ITItalian