COVID, SPAVENTA LA NUOVA VARIANTE MU: POTREBBE RESISTERE AL VACCINO

COVID, SPAVENTA LA NUOVA VARIANTE MU: POTREBBE RESISTERE AL VACCINO
0 0
Read Time1 Minute, 21 Second

L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ MONITORA LA DIFFUSIONE DELLA VARIANTE MU DEL COVID, CONSIDERATA COME VARIANTE DI INTERESSE.

da NewsMondo

Le autorità sanitarie seguono con particolare attenzione la diffusione della variante Mu del Covid. Si tratta della nuova variante identificata in Colombia ad inizio 2021. La variante in questione è venuta alla ribalta a fine agosto, quando l’Oms l’ha segnalata nel report settimanale. Ora Mu è stata promossa a variante di interesse. Significa che la variante è al centro di una attività di monitoraggio.

Cosa sappiamo sulla variante Mu del Covid

Individuata nel gennaio 2021 in Colombia, ad agosto 2021 si registrano focolai anche in diversi Paesi europei. Al momento la diffusione è limitata ma in costante e considerevole aumento.

La variante potrebbe essere più resistente ai vaccini

L’Oms ritiene che la variante Mu potrebbe resistere al vaccino. Inoltre la variante in questione sembra avere una discreta capacità di diffusione. Proprio per quanto riguarda la diffusione, le autorità dovranno innanzitutto capire se Mu possa essere considerato come un fenomeno locale o se possa superare i confini del Paese d’origine per un elevato potenziale di diffusibilità.

Il parere degli esperti: serve prudenza nelle valutazioni

Gli esperti invitano alla prudenza anche per quanto riguarda la possibile resistenza al vaccino. C’è chi ricorda infatti che anche la variante Delta in un primo momento sembrava dovesse bucare il sistema immunitario. In effetti la capacità protettiva dei vaccini è calata soprattutto nei vaccinati con una sola dose, ma i dati dimostrano che il ciclo completo è efficace e fornisce un’alta protezione anche contro la variante Delta del Covid.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Please follow and like us:

Archivio

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
it_ITItalian